Violazione marchio o no?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
spot

Violazione marchio o no?

Messaggio da spot »

Salve e buonasera Avvocato,

avrei una "curiosità" (o forse qualcosa di più) che qui espongo.

Posseggo un sito (vivereinforma), che si occupa di consulenza in ambito di salute e benessere, con nome registrato sotto classe 44, con classificazione di Nizza aggiornata a dopo il cambiamento dello scorso Maggio (2014), quindi con servizi specificati e ben delineati. In particolare il marchio è registrato per vari servizi di consulenza in ambito nutrizionale, salute e dimagrimento.

All'interno del sito, ho "attivato" un servizio di nome webfit, sempre con stessi scopi di cui sopra. Questo nome, però, era già precedentemente registrato, sotto la classe 41:

http://www.uibm.gov.it/attachments/arti ... 022014.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

in questi non rientrano i servizi di "vivereinforma"; visto che ho ricevuto una lettera di diffida, in cui viene evidenziato l'articolo 20 del Dgls 30 - 2005, secondo cui

1. I diritti del titolare del marchio d'impresa registrato consistono nella facoltà di fare uso esclusivo del marchio. Il titolare ha il diritto di vietare ai terzi, salvo proprio consenso, di usare nell'attività economica:
a) un segno identico al marchio per prodotti o servizi identici a quelli per cui esso e' stato registrato;
b) un segno identico o simile al marchio registrato, per prodotti o servizi identici o affini, se a causa dell'identità o somiglianza fra i segni e dell'identità o affinità fra i prodotti o servizi, possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico, che può consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni;
c) un segno identico o simile al marchio registrato per prodotti o servizi anche non affini, se il marchio registrato goda nello stato di rinomanza e se l'uso del segno senza giusto motivo consente di trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o reca pregiudizio agli stessi.

mi chiedevo come stanno effettivamente le cose: ovvero, la classe 41 non comprende i servizi della classe 44; in tal caso i punti a, b e c dell'articolo 20 del Dgls 30 - 2005, come devono essere interpretati?

Sperando in un cortese riscontro,
porgo cordiali saluti.


Rispondi