un pensionato può partecipare ad un concorso pubblico?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
euroscettico
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab mag 24, 2014 6:47 pm

un pensionato può partecipare ad un concorso pubblico?

Messaggio da euroscettico »

Chiedo cortesemente all' Avvocato (ma anche ad esperti del forum) di rispondere a questo mio quesito:
Sono stato riformato nel 2015 in seguito ad una depressione ed idoneo all'impiego civile il cui transito ho rifiutato, scegliendo la pensione (sono pentito di questa scelta, avrei dovuto accettarlo). Dopo un anno e mezzo mi sento completamente recuperato dal punto di vista psicologico e sto pensando di intraprendere gli studi universitari, nonostante non sia un giovincello. Se dovessi terminare gli studi con successo vorrei provare a far fruttare la laurea e mi chiedevo se, ad esempio, nella mia situazione potrei partecipare ad un concorso nella pubblica amministrazione. Ringrazio anticipatamente chi vorrà delucidarmi a proposito.


skywalker

Re: un pensionato può partecipare ad un concorso pubblico?

Messaggio da skywalker »

Salve.
Non conoscendo la tua età, sicuramente come dici non più giovincello, non credo che ci siano concorsi pubblici per i quali tu abbia i requisiti anagrafici necessari, cioè, alla fine del tuo piano di studi ed al raggiungimento dell'agognata laurea dovresti trovare un concorso che non ponga i limiti di età.
Ma la domanda sorge spontanea: chi te lo fa fare a rinunciare alla pensione per tornare a diventare dipendente pubblico?
Magari la laurea prendila lo stesso perchè è sempre una soddisfazione personale e poi magari la usi per fare che so....delle consulenze oppure un lavoretto part time che poi ti farà cumulo sulla pensione, ma a determinate condizioni. Leggi a riguardo la circolare INPS 108/2008 che adesso non ho sottomano ma la trovi sul sito INPS, dove, da bravo pensionato, dovresti già essere registrato!
In ogni caso, buona pensione!
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: un pensionato può partecipare ad un concorso pubblico?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Se lei è stato riformato, non solo può partecipare a qualsiasi concorso per il quale possegga i requisiti, ma può anche - se non ha superato il 45esimo anno di età e la patologia che ha detrminato la riforma è cessata - chiedere di essere reintegrato in servizio quale militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
euroscettico
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab mag 24, 2014 6:47 pm

Re: un pensionato può partecipare ad un concorso pubblico?

Messaggio da euroscettico »

Giorgio Carta ha scritto:Se lei è stato riformato, non solo può partecipare a qualsiasi concorso per il quale possegga i requisiti, ma può anche - se non ha superato il 45esimo anno di età e la patologia che ha detrminato la riforma è cessata - chiedere di essere reintegrato in servizio quale militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Sono del settembre 1970, compio 46 anni a fine settembre, si intendono già superati da ora i 45 anni? più che militare mi interesserebbe l'impiego civile, che avevo purtroppo rifiutato. C'è qualcosa che potrei fare? cosa succede con gli importi della pensione e del TFS che ho riscosso finora? le sarei infinitamente grato se potesse darmi una risposta.
euroscettico
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab mag 24, 2014 6:47 pm

Re: un pensionato può partecipare ad un concorso pubblico?

Messaggio da euroscettico »

skywalker ha scritto:Salve.
Non conoscendo la tua età, sicuramente come dici non più giovincello, non credo che ci siano concorsi pubblici per i quali tu abbia i requisiti anagrafici necessari, cioè, alla fine del tuo piano di studi ed al raggiungimento dell'agognata laurea dovresti trovare un concorso che non ponga i limiti di età.
Ma la domanda sorge spontanea: chi te lo fa fare a rinunciare alla pensione per tornare a diventare dipendente pubblico?
Magari la laurea prendila lo stesso perchè è sempre una soddisfazione personale e poi magari la usi per fare che so....delle consulenze oppure un lavoretto part time che poi ti farà cumulo sulla pensione, ma a determinate condizioni. Leggi a riguardo la circolare INPS 108/2008 che adesso non ho sottomano ma la trovi sul sito INPS, dove, da bravo pensionato, dovresti già essere registrato!
In ogni caso, buona pensione!
Adesso che non ho problemi di salute mi "pesa" molto non avere un lavoro, non è una cosa facile da accettare a 45 anni la pensione.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: un pensionato può partecipare ad un concorso pubblico?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

capisco, ma 45esimo anno di età significa non aver ancora compiuto 45 anni. Mi spiace.
Rispondi