un parere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
saccargia5973

un parere

Messaggio da saccargia5973 »

Salve
Spett.le
Avvocato


Sono un appartenente al Corpo della Guardia di Finanza.
Desideravo porLe questo quesito :
Premesso che il mio rispettivo capo ufficio (un ispettore) ma non il mio comandante di reparto (un colonnello) è solito mandarci e inviarci nuove disposizioni o integrare e/o modificare quelle gia esistenti tramite email di posta elettronica istutuzionale del corpo, accertandosi che tale corrispondenza sia giunta a conoscenza del destinatario (cioe tutti noi dell'ufficio) tramite semplice email di conferma di recapito e lettura del ricevente.
All'uopo, desideravo semplicemente sapere, se il contenuto di tali email ha i presupposti di legge alla stessa stregua di una disposizione in formato cartaceo che come di consueto e di regola richiede la presa visione dal militare ricevente solo se sottoscritta per poter rivolgere future eventuali contestazioni.

In attesa di un suo gentile riscontro colgo l'occasione per porgerLe i miei piu cordiali saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: un parere

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

certo che sì. Un ordine o una consegna possono avere qualsiasi forma, anche orale. Se è dimostrata la sua ricezione della mail, la disposizione data (se legittima) è certamente vincolante.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi