trasferimenti militari in spe

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
gianluca82
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 24, 2010 3:46 pm

trasferimenti militari in spe

Messaggio da gianluca82 »

salve avvocato, sono un 1caporal maggiore paracadutista arruolato dal dicembre 2001 e transitato in servizio permanente nel dicembre 2008.io mi trovo in una situazione particolare, sono sposato ho due figli di 9anni e il piccolo di 3 mesi, da un pò di tempo mio figlio di 9 anni soffre di un disturbo che i medici chiamano:DISTURBO D'ANSIA DI SEPARAZIONE(icd ix, 309,2) in comorbilità con DISTURBO REATTIVO DELL'ATTACCAMENTO DELL'INFANZIA-TIPO INIBITO(ICD IX, 318,8) io vivo a siena ma la mia famiglia vive a palermo (dove ho comprato casa con pochi spiccioli) è non vogliono sentir ragione di trasferirsi per motivi lavorativi, affettivi ed economici. Al mio reggimento ho presentato tutto l'incartamento medico del bimbo ,ma l'unica risposta che mi hanno dato è che il caso non rientra nella legge 104 e quindi dovrei aspettare i presunti 5anni di servizio permanente per poter presentare domanda di trasferimento. volevo chiederle se c'èra qualche via d'uscita a questa situazione ormai diventata insostenibbile dove l'unica soluzione è il congedo. la ringrazio distinti saluti.


francesco77

Re: trasferimenti militari in spe

Messaggio da francesco77 »

Ciao gianluca82, prova a presentare la domanda secondo l'allegato "H" del testo unico edizione 2008; tra i 10 punti della'llegato H dovresti trovare quello che ti interessa per la patologia di tuo figlio. Recati all'ufficio personale del tuo reggimento è chiedi di poter consulare il testo.
ciao.
francesco77

Re: trasferimenti militari in spe

Messaggio da francesco77 »

Allegato “H”
SITUAZIONI DI PARTICOLARE GRAVITA’ CHE COSTITUISCONO
DEROGA AI VINCOLI TEMPORALI DI PRESENTAZIONE DELLE
ISTANZE DI TRASFERIMENTO
(esclusi i casi di istanze presentate ai sensi della l. 104/1992)
1. U./SU./VSP con coniuge e/o prole con patologia a prognosi infausta.
2. U./SU./VSP con coniuge e/o prole diversamente abili sotto il profilo fisico, psichico
o sensoriale, ovvero totalmente e/o permanentemente inabili, che possono essere
curati o assistiti solo prestando servizio in una determinata sede. La
documentazione prodotta, comprovante le suddette inabilità, dovrà essere stata
rilasciata a cura di Enti pubblici sanitari.
3. U./SU./VSP celibe/nubile, che a seguito della perdita di uno o entrambi i genitori
sia divenuto unico/a soggetto convivente in grado di sostenere economicamente e
moralmente i componenti del proprio nucleo familiare e che siano in minore età,
oppure portatori di handicap fisici, psichici o sensoriali, ovvero totalmente o
permanentemente inabili.
4. U./SU./VSP vedovo/a, con prole nella minore età.
5. U./SU./VSP celibe/nubile, figlio/a unico/a di militare deceduto in servizio o per
causa di servizio.
6. U./SU./VSP che abbia sofferto la perdita per incidente o altro evento traumatico
dell’unico fratello o dell’unica sorella ovvero qualora figlio unico (o con
fratelli/sorelle minorenni), successivamente alla perdita di un genitore, si trovi a
dover accudire l’altro genitore non autosufficiente o di età superiore ai 70 anni.
7. Malattie con prognosi severa, opportunamente documentate, dell’interessato/a
(U./SU./VSP), che necessitano di prolungate terapie e/o assistenza.
8. Affidamento a carico del richiedente della prole in età scolare, così come risultante
dal provvedimento del giudice adottato a seguito di pronuncia relativa al divorzio,
ovvero laddove dagli atti del procedimento emerga la necessità di procedere al
reimpiego dell’interessato, al fine di tutelare l’interesse dei minori.
9. Attivazione inequivocabile delle procedure tendenti all’adozione di minori
instaurate presso il tribunale per i minorenni del Distretto in cui è residente il
richiedente.
10. Situazioni particolarmente gravi/urgenti che ciascun Comandante di Vertice
d’Area intende sottoporre all’attenzione del Capo di SME per la successiva
valutazione. Le proposte di reimpiego, formulate previo colloquio diretto con il
militare interessato ovvero su segnalazione della line, dovranno contenere
circostanziate valutazioni di opportunità da parte del relativo Comandante areale.
Rispondi