Link sponsorizzati

transito ruolo civile

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.

transito ruolo civile

Messaggioda giova » lun lug 19, 2010 5:39 pm

Gentile avvocato sono un sottuficiale dell'esercito affetto da artrite psoriasica paragonabile a tutti gli effetti per severità della malattia all'artrite reumatoide. Volevo chiederle se con la mia patologia e nonostante non abbia ancora 15 anni di servizio sia possibile transitare nel ruolo civile. La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti
giova
Appena iscritto
Appena iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 19, 2010 5:25 pm

Link sponsorizzati

Re: transito ruolo civile

Messaggioda Roberto Mandarino » mar lug 20, 2010 7:33 pm

Sono un Appuntato dei Carabinieri in pensione, non l'avvocato.

In caso di riforma totale rilasciata sul verbale stilato dalla Commissione Medica entro i 730 giorni di malattia fruiti dall'interessato nell'ultimo quinquennio di servizio, semprechè nello stesso verbale vi sia riportata la dicitura "idoneo al transito ai ruoli civili" (come avviene solitamente anche in caso di gravi malattie psicofisiche), chi ha maturato almeno 15 anni di servizio utile può optare sia per la pensione d'invalidità che per il transito ai ruoli civili del Ministero di appartenenza, in quest'ultimo caso semplicemente presentando alla propria amministrazione l'apposita domanda entro 30 giorni dalla data di stesura di tale verbale di riforma totale. Chi non ha maturato il diritto a pensione, e si trova in servizio permanente, può comunque ottenere il transito con le stesse modalità.

Nel link in basso troverà l'elenco delle patologie che rendono inidonei in modo assoluto al servizio militare.

viewtopic.php?f=35&t=564&p=1997#p1997

Saluti e in bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: transito ruolo civile

Messaggioda loveboat » mer lug 21, 2010 4:43 pm

salve Roberto, ti scrivo xchè vedo che sei molto afferrato al riguardo.
Sono un 1°m.llo della m.m. attualmente in convalescenza dal maggio 2010 rilasciata dal i.m.l. di roma a seguito di una mia richiesta di causa di servizio per un incidente in itinere dove ho riportato fratture tibia perone e spalla trattate con interventi chirurgici.
Circa la nuova circolare di Persociv, qualora mi dovessero congedare con la dicitura non idoneo al serv. mil. idoneo al transito ruolo civili amm. difesa che possibilità avrei per rimanere nella mia attuale residenza ovvero Napoli ? visto che con la nuova circ. non fanno più esprimere una preferenza alla sede di ass.ne (ma tengono conto della residenza) e che diventano più numerosi i casi di persone trasferite a roma nonostante avevavo richiesto napoli? Nel frattempo In seguito ai danni riportati ho un decreto di invalidità sup. a 2/3 rilasciato asl competenza; speri che con questo riesco a risolvere i problemi di destinazione?
loveboat
Appena iscritto
Appena iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 21, 2010 3:48 pm

Re: transito ruolo civile

Messaggioda Roberto Mandarino » mer lug 21, 2010 6:53 pm

Purtroppo non credo.

Mi pare che sei riuscito a risponderti da solo.

Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: transito ruolo civile

 


Torna a L'AVVOCATO RISPONDE






 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

CSS Valido!