Transito personale civile ferie non godute.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
renato
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 03, 2010 2:40 pm

Transito personale civile ferie non godute.

Messaggio da renato »

Buongiorno, sono un App. Sc. CC in congedo assoluto dal 27.05.2005. Sono a chiedere informazoni relative alla fruizione di giorni di ferie maturati e non fruiti dal 20.05.2004 al 27.05.2005 (congedo assoluto per motivi di salute) e dal 28.05.2005 al 15.10.2006 perchè in attesa del transito nelle aree funzionali civili della Difesa. Dal mese di ottobre 2005 al mese di ottobre 2006 ho percepito lo stipendio (dall'Arma dei CC) a 50% nonostante abbia fatto domanda di causa di servizio. Da quello che ho letto nel forum mi risulta, che durante il periodo di malattia e aspettativa ho maturato comunque dei giorni di ferie non fruite. Le chiedo cortesemente di volermi indicare quanti giorni mi spetterebbero da fruire atteso che l'Ente dove lavoro adesso non si rifiuta di concedermi questo beneficio. Ho letto anche che i giorni di ferie una volta riconosciuti come un diritto non fruito verrebbero monetizzati anzichè fruiti come riposo, la domanda è: Se lo scrivente volesse usufruire dei giorni come riposo, tale scelta graverebbe meno economicamente sul nuovo Ente sempre della Difesa per cui la voro adesso?.
Grazie e a buon rendere.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Transito personale civile ferie non godute.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Sono un Appuntato dei Carabinieri in pensione, non l'Avvocato.

La decurtazione stipendiale, anche se si supera il 12° mese di aspettativa malattia, non viene più effettuata, se per la patologia per la quale si fruisce di tale periodo di malattia, si ha in corso l'iter per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio. L'amministrazione recupererà comunque tali somme qualora il Comitato di Verifica non riconosca la dipendenza da causa di servizio di tale patologia.

QUESTO DECORRE DAL GIORNO SUCCESSIVO ALLA PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL D.P.R. N.51/2009
DATA ABBONDANTEMENTE SUCCESSIVA AL SUO CONGEDO.

L'amministrazione solitamente retribuisce soltanto le ferie maturate prima dell'aspettativa malattia, mentre non retribuisce quelle maturate successivamente.
Gli interessati, viste le sentenze favorevoli del Consiglio di Stato riportate in questo forum dall'amministratore del sito e menzionate dall'Autorevole Avvocato Carta, possono eventualmente usare le vie legali.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
renato
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 03, 2010 2:40 pm

Re: Transito personale civile ferie non godute.

Messaggio da renato »

Ciao collega Roberto,
intanto grazie per la risposta.
Ci tengo a precisare che ho già superato fortunatamente bene la fase della riduzione dello stipendio.
Mentre per i giorni di ferie non mi sembra che tu mi abbia dato una risposta in quanto chiedevo:
1- Quanti giorni mi spettano?;
2- Se usufruiti come ferie e quindi non monetizzate sarebbe o no un risparmio per l'Amministrazione?.
Attendo risposta.
Grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Transito personale civile ferie non godute.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Come ripeto, se non si usano vie legali, le ferie vengono retribuite soltanto se maturate prima dell'aspettiva malattia.


Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi