Sospensione patente civile a seguito di incidente...

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
superteo1971
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 31, 2011 7:29 pm

Sospensione patente civile a seguito di incidente...

Messaggio da superteo1971 »

Buongiorno,
vorrei sottoporre a tutti un quesito in merito ad un fatto accadutomi.
In servizio con automezzo dell'Amministrazione, in possesso di regolare patente di servizio valida, causavo un sinistro stradale (tamponamento), con danni a persone guaribili in 7 gg.
Per i rilievi del sinistro, interveniva una pattuglia di Polizia Municipale, che al termine, mi contestava l'art. 141 c. 2 e 11 CdS, senza decurtazione punti o sanzioni accessorie.
A distanza di 4 mesi, mi veniva notificato il decreto Prefettizio di sospensione della patente CIVILE per 10 gg ex art 223 CdS.
Vorrei sapere se è mai capitato un fatto simile e come sia andata a finire, dato che sull'argomento, proprio il Ministero dell'Interno ha chiarito con una circolare l'inapplicabilità dell'art. 223 alle patenti civili in casi analoghi.
Grazie.


Rispondi