sospensione a seguito di prescrizione.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
alex72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 11, 2017 4:26 pm

sospensione a seguito di prescrizione.

Messaggio da alex72 »

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e, come tanti colleghi che "lavorano ogni giorno per strada", purtroppo ai me...sono incorso in un procedimento penale per presunto maltrattamento di un pluripregiudicato.
In breve, dopo la prima sentenza del giudice di pace dove siamo reciprocamente, io e il pregiudicato, condannati per lesioni, siamo andati in appello dove abbiamo auto la prescrizione entrambi.
Fatti accaduti nel 2007 con sentenza di appello passata in giudicato il 30 giugno 2016.
Agli inizi di marzo mi hanno comunicato che intendevano proporre la sanzione di cui all'art 7 del dpr 737/81.
Sono andato in commissione disciplinare e hanno vagliato, almeno così mi è sembrato, tutto l'accaduto.
Per fugare ogni dubbio non vi sono "turpi ed oscure storie" di cui mi sia reso responsabile ma semplici lesioni di 5 gg ad un pregiudicato che me ne ha causato 9!!!
Adesso ho appreso che comunque la commissione avrebbe proposto la mia sospensione per un periodo di tre mesi nonostante il funzionario istruttore abbia scritto in mio favore ritenendo che l'accaduto andasse valutato in modo diverso ed a me più favorevole.
Le mie domande sono le seguenti:
A quale tempistica deve attenersi l'amministrazione della Polizia di Stato per potere avviare ed esercitare l'azione disciplinare. In merito ho letto i vari articoli della 737/81 e sentenze discordanti tra Tar e altri organi.
Naturalmente il tutto al fine di valutare la possibilità di proporre ricorso al capo della polizia o tar o consiglio di stato.
Un grazie a chiunque vorrà raccontarmi della propria esperienza o consigliarmi come eventualmente muovermi per le vie legali.


Rispondi