somme erroneamente corrisposte

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
tuono
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 08, 2012 9:59 am

somme erroneamente corrisposte

Messaggio da tuono »

Buonasera

In merito a quanto in oggetto, la settimana scorsa ho ricevuto una lettera dal mio Ufficio amministrazione con la quale mi informava che da un controllo contabile sulle mie competenze mensili, sarebbe emerso che nel periodo dal 2007 al 2016 avrei percepito emolumenti non dovuti e quindi a decorrere dal mese successivo avrebbero proceduto al recupero di tali somme compatibilmente entro la disponibilità del quinto dello stipendio, la mia domanda è
- i termini di prescrizione sono quinquennali o decennali?
- Posso chiedere una rateizzazione delle somme da restituire visto che, ho già somme impegnate (piccolo prestito e mutuo) che vanno oltre il quinto dello stipendio?


Grazie per le risposte


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: somme erroneamente corrisposte

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il termine prescizionale per la ripetizione di un indebito oggettivo (come nel suo caso) è decennale e può senz'altro chiedere di rateizzare la restituzione.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi