se il comandante non risponde ad una istanza scritta

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
giambi65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 26, 2010 3:42 pm

se il comandante non risponde ad una istanza scritta

Messaggio da giambi65 »

Caro Avvocato vorrei sapere se posso denunciare alla procura Militare della repubblica un comandante che dopo istanza scritta e protocollata trascorsi quattro mesi non risponde,dopo seconda istanza scritta e protocollata chiede, non avendo ricevuto risposta alla prima istanza, di essere messo a rapporto all'autorità gerarchica superiore trascorsi tre mesi il comandante continua a non rispondere. è configurabile il reato di omissione di atti d'ufficio?? art.328 C.P. la ringrazio se vorra rispondermi .
Primo Maresciallo Aeronautica Militare


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: se il comandante non risponde ad una istanza scritta

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non ogni istanza scritta obbliga ilo destinatario a dare una risposta e, quindi, è idonea a determinare eventualmente le conseguenze penali di cui all'art. 328 del codice penale.
Ciò accade solo se il procedimento è previsto dalla legge (ad esempio domanda di trasferimento) ed è comunque necessaria una successiva diffida, prescritta dal secondo comma del medesimo articolo 328.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi