sanzione disciplinare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
giovanna

sanzione disciplinare

Messaggio da giovanna »

Egregio avv.
sono un caporale vfp1 in servizio presso la scuola militare nunziatella di napoli. Il mio comportamento è stato sempre corretto e preciso, sono figlio di un militare e con la passione per la carriera nel G.di F.Dopo aver ottenuto un Encomio dall'accademia militare di modena per essermi distinto durante un'operazione di salvataggio, mi sono attirato per questo l'invidia di molti sottoufficiali e ufficiali perchè non si era mai verificato che un semplice caporale prendesse un encomio.Per cui da quel momento mi sono sentito perseguitato dal comandante della compagnia che il mese scorso mi ha inflitto la sanzione disciplinare di 3 giorni di consegna semplice.Mentre ero di sentinella ad un certo punto mi ha fatto chiamare e mi ha comunicato che ero stato visto da un tenente "poco vigile, poco attento, poco responsabile" durante il servizio di guardia e senza rispetto delle norme procedimentali mi ha subito notificato il provvedimento e da subito mi hanno trattenuto in caserma per 3 giorni. Senza contestazione degli addebiti, senza darmi i dieci giorni per gli scritti difensivi ecc..ecc..-Poi ho scoperto che hanno firmato la domanda di rafferma al posto mio:mi spiego hanno costretto un altro caporale a firmare la rafferma al posto mio, nonostante io quel giorno ero normalmente in servizio; e infine gli hanno fatto firmare un foglio in bianco sempre con la firma mia. Cosa posso fare se li denuncio sia al tar sia penalmente per questi reati la mia carriera viene compromessa? Dovrò partecipare a diversi concorsi nel 2010 sia come ispettore nella g.di f. sia nei carabinieri ed ho timore che questo potrebbe nuocermi, ma nello stesso tempo ho dentro di me una forte rabbia per come sono andati i fatti. Io non ho fatto nulla di quello che hanno scritto. Mi dia un consiglio, la prego.


TomasMoore

Re: sanzione disciplinare

Messaggio da TomasMoore »

giovanna ha scritto:Egregio avv.
sono un caporale vfp1 in servizio presso la scuola militare nunziatella di napoli. Il mio comportamento è stato sempre corretto e preciso, sono figlio di un militare e con la passione per la carriera nel G.di F.Dopo aver ottenuto un Encomio dall'accademia militare di modena per essermi distinto durante un'operazione di salvataggio, mi sono attirato per questo l'invidia di molti sottoufficiali e ufficiali perchè non si era mai verificato che un semplice caporale prendesse un encomio.Per cui da quel momento mi sono sentito perseguitato dal comandante della compagnia che il mese scorso mi ha inflitto la sanzione disciplinare di 3 giorni di consegna semplice.Mentre ero di sentinella ad un certo punto mi ha fatto chiamare e mi ha comunicato che ero stato visto da un tenente "poco vigile, poco attento, poco responsabile" durante il servizio di guardia e senza rispetto delle norme procedimentali mi ha subito notificato il provvedimento e da subito mi hanno trattenuto in caserma per 3 giorni. Senza contestazione degli addebiti, senza darmi i dieci giorni per gli scritti difensivi ecc..ecc..-Poi ho scoperto che hanno firmato la domanda di rafferma al posto mio:mi spiego hanno costretto un altro caporale a firmare la rafferma al posto mio, nonostante io quel giorno ero normalmente in servizio; e infine gli hanno fatto firmare un foglio in bianco sempre con la firma mia. Cosa posso fare se li denuncio sia al tar sia penalmente per questi reati la mia carriera viene compromessa? Dovrò partecipare a diversi concorsi nel 2010 sia come ispettore nella g.di f. sia nei carabinieri ed ho timore che questo potrebbe nuocermi, ma nello stesso tempo ho dentro di me una forte rabbia per come sono andati i fatti. Io non ho fatto nulla di quello che hanno scritto. Mi dia un consiglio, la prego.
Se è vero quello che hai detto e lo puoi dimostrare, si può dire che il comportamento delle persone citate è da criminali e come tali bisognerebbe perseguirli.
Ti consiglierei a questo punto di rivolgerti a un legale che ti segua l'intera vicenda, pagherai il dovuto ma penso ne uscirai bene.
Questa indefinibile gente non merita nessun rispetto e indulgenza.
Certamente dovrai mettere in conto le solite basse ritorsioni di caserma, ma con un legale alle spalle avranno vita dura.
Coraggio, se vuoi andare avanti tieni presente che fino a quando non vi sarà un organo indipendente che curerà gli interessi dei tanti, ma soprattutto dei singoli, nelle forze armate vi saranno sempre queste vigliacche situazioni da "ciurmaglia" per cui fattene una ragione.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: sanzione disciplinare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Confesso di non aver ben compreso che documento sia stato firmato al posto suo e perchè.
Tuttavia, i fatti che lei racconta sono penalmente rilevanti e andrebbero sicuramente denunciati alla competente Procura della repubblica.

Quanto al TAR, invece, non vedo attualmente percorribile un'impugnazione della sanzione, la quale va necessariamente impugnata con ricorso gerarchico.
E' triste dirlo, ma ha ragione TomasMoore quando dice che sarebbe bene che attivasse un legale che la seguisse in questo momento cruciale della sua carriera militare.

Saluti e, ovviamente, in bocca al lupo.

Avv. Giorgio Carta
Rispondi