RIMBORSO SPESE LEGALI

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
simo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 01, 2011 7:43 pm

RIMBORSO SPESE LEGALI

Messaggio da simo »

Carissimo Avvocato, le sarei grato se potesse indicarmi se il risarcimento delle spese legali di cui alla Legge 22 maggio 1975 nr. 152 o eventuali altre disposizioni di legge, possa includere il rimborso delle spese legali per procedimenti penali militari instaurati in conseguenza dello status di militare. Sono stato imputato e assolto (art. 530 C.P.P. "perche' il fatto non sussiste) per il reato di cui all'art. 159 c.p.m.p..
Ringrazio anticipatamente


foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: RIMBORSO SPESE LEGALI

Messaggio da foxtrot »

Approfitto di questo post, per porre una domanda all'avvocato, inerente la stessa materia.
Secondo Lei l'avvocatura di stato può oltre che dare il parere sulla congruità, anche il parere in merito ai fatti connessi al servizio?
Le spiego meglio, Persomil, ha dato parere favorevole in merito ai fatti connessi con il servizio, ai fini della richiesta di rimorso, una delle clausole fondamentali per il rimborso delle spese legali, aggiungendo, per completezza di informazioni che, non è stata presa alcuna azione disciplinare in merito.

L'avvocatura di stato ha risposto, nulla sulla congruità, bensì contraria al rimborso in quanto i fatti non sono connessi con il servizio ....... anche se il giudice lo scrive a chiare lettere sulla sentenza.

Scusate l'intromissione ...... ringraziando l'avvocato per una sua interpretazione in merito.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: RIMBORSO SPESE LEGALI

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il rimborso delle spese legali sostenute (nella misura ritenuta congrua dall'Avvocatura dello Stato) è senz'altro applicabile anche ai procedimenti penali militari.
Quanto al secondo quesito, l'Avvocatura dello Stato effettivamente si pronuncia anche sulla sussistenza dei presupposti per far luogo al rimborso (in sostanza il proscioglimento nel merito), essendo comunque un organo pubblico di consulenza giuridica.
Ciò che conta, tuttavia, anche ai fini di un eventuale ricorso, è l'atto di recepimento del parere da parte del Ministero che è comunque l'unico atto impugnabile.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi