rigetto richiesta causa servizio- ricorso o riesame?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
praidas
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: sab ott 29, 2011 6:54 pm

rigetto richiesta causa servizio- ricorso o riesame?

Messaggio da praidas »

Gentile avvocato, mi scusi ma vista l'urgenza, mi trovo costretto a disturbarla , per richiederle un parere circa quanto di seguito specificato, premettendo che lo stesso contenuto risulta già inserito nella sezione riservata alla polizia penitenziaria del presente forum.
Sono un' ex ispettore Capo di Polizia Penitenziaria ora in pensione, riformato nel mese di ottobre 2012 per patologia di "disturbo dell'adattamento con ansia ed umore depresso misti".
Nei tempi previsti avevo fatto richiesta di riconoscimento quale dipendenza da causa di servizio della patologia suindicata,trattandosi della stessa per la quale sono stato riformato.
In data di ieri, mi è stato notificato il decreto del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria dal quale si evince che :
l’infermità suindicata NON E’ DIPENDENTE da causa di servizio e la menomazione dell’integrità fisica giudicata non stabilizzata al momento dell’emissione del verbale della C.M.O. ,
Mentre dall’ allegato parere emesso dal comitato di verifica si evince quanto segue;
Il disturbo dell’adattamento con ansia ed umore depresso misti, NON PUO’ RICONOSCERSI DIPENDENTE da fatti di servizio, in quanto trattasi di forma di nevrosi che si estrinseca con disturbi di somatizzazione attraverso i canali neuro- vegetativi, scatenata spesso da situazioni contingenti che si innescano di frequente su personalità predisposta. Non rinvenendosi , nel caso di specie documentate situazioni conflittuali relative al servizio, idonee, per intensità e durata, a favorirne lo sviluppo, l’infermità non può ricollegarsi agli invocati eventi , neppure sotto il profilo concasuale efficiente e determinante. Quanto sopra dopo aver esaminato e valutato , senza tralasciarne alcuno, tutti gli elementi connessi con lo svolgimento del servizio da parte del dipendente e tutti i precedenti di servizio risultanti dagli atti.

A tal riguardo il sottoscritto premette che dal 2002 al 2007 aveva svolto le funzioni di comandante titolare di Reparto di un grosso istituto penitenziario dove aveva alle sue dipendenze operative circa 350 unità di personale di Polizia Penitenziaria . Dal 2007 al 2011, a seguito dell’assegnazione di un funzionario che ha assunto le funzioni di nuovo comandante, il sottoscritto subiva il 1° demansionamento, senza demerito, previa assegnazione alle funzioni inferiori di vice comandante. Nel 2011 , a seguito dell’assegnazione di un altro funzionario, il sottoscritto veniva assegnato al servizio operativo all’interno delle sezioni, subendo un così un 'altro demansionamento alle funzioni inferiori.
Per le ragioni di cui sopra ho intenzione di fare ricorso avverso tale decreto o richiedere un riesame, tenuto conto che il mio medito di fiducia nonché medico legale, è convinto che la causa scatenante della malattia è stato proprio il demansionamento, pertanto non avrebbe difficoltà a relazionare in merito.
Premesso quanto sopra, le chiedo, se secondo lei ci sono i presupposti oppure è consigliabile lasciar perdere?. Cosa mi consigliate di fare? . in alternativa al ricorso è praticabile inviare una lettera con osservazioni, fatta scrivere dal medico legale, ed inviarla con richiesta di Riesame entro i 10 giorni?
La ringrazio e mi scusi ancora per il disturbo.-


nabboni

Re: rigetto richiesta causa servizio- ricorso o riesame?

Messaggio da nabboni »

In attesa del consiglio dell'Avvocato,

io declinerei il riesame nei 10 gg. che potrebbe comportare un estensione dei tempi nella risposta (comunque sicuramente negativa) considerevole. Valuta la possibilità di ricorso con una perizia medico-legale precisa e ben circostanziata supportata con certificazione asl. Se vuoi puoi anche far ricorso alla Corte dei Conti, ai solo fini pensionistici e anche senza l'ausilio di un legale, se ne sei capace. se vuoi invece anche ottenere l'equo indennizzo, devi ricorrere al TAR quando riceverai il diniego definitivo.

Saluti.
praidas
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: sab ott 29, 2011 6:54 pm

Re: rigetto richiesta causa servizio- ricorso o riesame?

Messaggio da praidas »

grazie nabboni per la celere risposta. Dunque se ho ben capito, il presentare la richiesta di riesame difficilmente servirà per ottenere un'esito positivo della ma avrà il solo scopo di allungare i termini della risposta definitiva ?
Da qualche parte nel forum ho letto che la restituzione delle somme percepite indebitamente devono essere rese entro i due anni, è vero questo?
Se così fosse da quando decorrerebbero questi due anni?
un grazie ancora
nabboni

Re: rigetto richiesta causa servizio- ricorso o riesame?

Messaggio da nabboni »

praidas ha scritto:grazie nabboni per la celere risposta. Dunque se ho ben capito, il presentare la richiesta di riesame difficilmente servirà per ottenere un'esito positivo della ma avrà il solo scopo di allungare i termini della risposta definitiva ?
Da qualche parte nel forum ho letto che la restituzione delle somme percepite indebitamente devono essere rese entro i due anni, è vero questo?
Se così fosse da quando decorrerebbero questi due anni?
un grazie ancora
Tieni conto che un riesame in 10 gg, non potrà mai essere accurato e poi il no è garantito lostesso. Per i due anni, forse ti riferisci all'inidoneità assoluta nella forma parziale in attesa del parere del CVCS. Se ti è stato notificato l'esito negativo oltre i due anni che hai presentato la domanda di causa di servizio, nulla di può essere tolto, se il parere ti è stato notificato prima dei 2 anni dovrai restituire il 50% dello stipendio dal 12° al 18° mese di aspettativa (Idecurtati i 45 gg. di convalkescenza) e il 100% dal 18 in poi.

Saluti.
praidas
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: sab ott 29, 2011 6:54 pm

Re: rigetto richiesta causa servizio- ricorso o riesame?

Messaggio da praidas »

Sono stato ammalato dal mese di maggio 2011 al mese di settembre 2012 giorno in cui sono stato riformato dalla c.m. o di Milano con la seguente dicitura" NON IDONEO PERMANENTE AL SERVIZIO D'ISTITUTO E NELLA P.P. IN MODO ASSOLUTO. SI IDONEO AL TRANSITO A DOMANDA IN ALTRI RUOLI DELL' AMM. NE PENITENZIARIA.
A seguito della riforma ho rinunciato al transito chiedendo ed ottenendo di essere collocato in pensione dal giorno successivo.
Considerato che la domanda di riconoscimento l'avevo presentata nel mese di settembre 2011 e che il diniego mi è stato comunicato solo qualche giorno fà, chiedo ne anche il mio caso rientra nell'esenzione dalla restituzione delle somme percepite indebitamente o riguarda solo ed esclusivamente chi è stato riformato dal corpo in forma parziale e si trovava in aspettativa speciale in attesa di risposta da parte del CDV?
Un grazie ancora le le tue pazienti risposte
nabboni

Re: rigetto richiesta causa servizio- ricorso o riesame?

Messaggio da nabboni »

Se vogliamo essere formali spetta solo se con la riforma assoluta nella forma parziale e quindi chiederanno la restituzione delle somme, fatto salvo clamorose sviste (poco probabili quando sono a favore). Se invece si vuole approfondire con un esame un pò più approfondito e logico giuridico, si appalesa una disparità di trattamento tra le due forme di inidoneità, ma questo sarebbe terreno per un ricorso, con i suoi tempi e i suoi costi che, bene che vada, saranno comunque compensati in caso di vittoria, visto la particolarità della questione.
praidas
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: sab ott 29, 2011 6:54 pm

Re: rigetto richiesta causa servizio- ricorso o riesame?

Messaggio da praidas »

grazie per la pazienza delle risposte.
Rispondi