Link sponsorizzati

riformato

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.

riformato

Messaggioda alfa » mer nov 11, 2009 11:53 pm

egregio avvocato un militare con 15 anni di servizio compiuti a settembre 2009 + un anno di militare se viene riformato per stati ansiosi non riconosciuti per causa di servizio ha diritto a pensione e quanto potrà percepire al mese?
alfa
Attività iniziale
Attività iniziale
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:34 pm

Link sponsorizzati

Re: riformato

Messaggioda Roberto Mandarino » gio nov 12, 2009 10:41 am

In caso di riforma per inidoneità al servizio militare incondizionato avrà sicuramente diritto alla pensione ordinaria d'invalidità, in quanto sono sufficienti 15 anni di servizio utile. L'importo della pensione è variabile in base a tante componenti, grado, indennità operative, forza armata di appartenenza, straordinari ecc. ecc.

Essendosi arruolato prima del 1996 ha diritto al sistema pensionistico misto, diversamente avrebbe avuto diritto al sistema contributivo meno favorevole.

Qualora nel verbale di riforma totale rilasciato dalla Commissione Medico Militare venga dichiarato idoneo al transito nei ruoli civili del Ministero Difesa (come avviene quasi sempre anche in caso di patologie mentali) può optare anche per tale ipotesi.
Per avere un idea più precisa sull'importo della pensione che le spetta, se appartiene al personale dell'Esercito Italiano può telefonare al Centro Nazionale Amministrativo Esercito sito in Roma via sforza n.17 tel. 06/47357975 - 06/486439, mentre se appartiene a quello dell'Arma dei Carabinieri può telefonare al Centro nazionale amministrativo CC. numero verde 800271661.

In bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: riformato

 


Torna a L'AVVOCATO RISPONDE






 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

CSS Valido!

cron