Buon giorno a tutti e grazie di avermi accolto.Sono un sostituto commissario della P.P. con 33 anni effettivi e 53 di età e con un periodo antecedente all'arruolamento che mi permette di rientrare nel sistema pensionistico più favorevole. Mi trovo in convalescenza dalla metà di novembre 2013 poichè mentre mi trovavo in servizio ebbi un malore ed in seguito la tac mi diagnosticò 2 ischemie celebrali che per fortuna non mi hanno lasciato nessuno strascico. Devo tornare in CMO a fine ottobre per chiudere la vicenda. Mi è stato riferito dalla commissione che in quella data mi verrà proposto l'impiego civile.
Mi è stato riferito che avendo già una causa di servizio 7°cat.tab. A, accettando,mi verra retribuita la pensione"privilegiata?" e percepirò anche lo stipendio.
Le chiedo gentilmente, se :
-quando sopra corrisponde alla realtà;
-se posso "dimettermi" in qualsiasi tempo senza attendete il limite di età;
-se non accetto la sede propostami,il periodo di aspettativa speciale retribuita che ho fruito durante l'attesa (che potrebbe essere vicina a 12 mesi)la dovrò rimborsare?
- in generale potrei trovare un sereno vantaggio economico oppure è meglio non accettare l'impiego civile ed andare serenamente in pensione? Ringrazio anticipatamente.
Riforma e passaggio all'impiego civile
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Riforma e passaggio all'impiego civile
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
in caso di riforma, lei percepirebbe certamente la pensione.
Se opta per il transito ai ruoli civili, può rinunciare al transito stesso fino al giorno prima della presentazione al nuovo ufficio ed, in tal caso, percepirebbe la pensione.
Se, infine, opta per il transito nei ruoli civili ed effettivamente vi transita, lei sarà soggetto ai limiti di età e contributivi degli impiegati civili dello Stato.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Se opta per il transito ai ruoli civili, può rinunciare al transito stesso fino al giorno prima della presentazione al nuovo ufficio ed, in tal caso, percepirebbe la pensione.
Se, infine, opta per il transito nei ruoli civili ed effettivamente vi transita, lei sarà soggetto ai limiti di età e contributivi degli impiegati civili dello Stato.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Messaggio da gigi carpa »
Le sconsiglio vivamente di passare all'impiego civile non per una questione di soldi, in quanto lei andrebbe a percepire lo stesso stipendio che prende in servizio, ma anche per motivi di attaccamento alla divisa e scarsa considerazione che i "civili puri" hanno verso i transitati ci guardano quasi in cagnesco(spero non siano tutti così). Non so se gradirà questo commento e mi scuso se magari l'ho infastidita ma io purtroppo sono transitato da due anni e da allora sono pieno di problemi seri.La saluto.
La ringrazio per il suo intervento, ma comunque non intendo transitare anche perchè i civili mi aspettano al varco. Le auguro ogni bene.gigi carpa ha scritto:Le sconsiglio vivamente di passare all'impiego civile non per una questione di soldi, in quanto lei andrebbe a percepire lo stesso stipendio che prende in servizio, ma anche per motivi di attaccamento alla divisa e scarsa considerazione che i "civili puri" hanno verso i transitati ci guardano quasi in cagnesco(spero non siano tutti così). Non so se gradirà questo commento e mi scuso se magari l'ho infastidita ma io purtroppo sono transitato da due anni e da allora sono pieno di problemi seri.La saluto.
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA