RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
francesco77

RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO

Messaggio da francesco77 »

Buonasera Avvocato, ho bisogno di una delucidazione inerente a quanto in oggetto. Secondo la legge 69/2009 quali sono gli effetti del parere del consiglio di stato ed entro quanto tempo il consiglio si deve pronunciare sul ricorso?
Grazie e distinti saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La legge n. 69/2009 ha influito sul primo aspetto che lei richiama, ma non sul esecondo.
Più precisamente, adesso la decisione del ricorso straordinario è assunta sempre dal Capo dello Stato, ma su proposta del ministro che deve essere sempre conforme al parere reso dal consiglio di Stato.
In altre parole, non ci si può più discostare dal parere del Consiglio di Stato che assume, pertanto, natura vincolaNTE.

Sui tempi di risposta, invece, non c'è alcuna novità ed assi continuano a dipendere dalla solerzia dei singoli incaricati della "pratica".

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi