Ricorso per abbassamento note caratteristiche

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Emanueleer

Ricorso per abbassamento note caratteristiche

Messaggio da Emanueleer »

Buona sera avvocato,
in ben 11 anni di vita militare non ho mai avuto questi problemi. Le rivolgo questa domanda.
A chi e come và rivolto il ricorso gerarchico per l'abbassamento (a mio avviso scorretto) delle note caratteristiche.
Sono un ufficiale inferiore. Comando la Compagnia e ricopro anche questi incarichi/ mansioni in aggiunta al principale:
- Ufficiale COMSEC;
- Ufficiale addetto alla Pubblica Informazione;
- Presidente COBAR;
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
- Presidente di commissioni varie di accertamento ( qualità della mensa, fuori uso di materiale, ecc.)

Dedico per carattere e professionalità gran parte del mio tempo sia in caserma sia a casa per il mio lavoro/per il mio Reparto/per i miei uomini.

Ho recentemente firmato le note caratteristiche (rapporto informativo) per circa 5 mesi di servizio svolti.
Son tornato ad aprile dal Libano con un ENCOMIO che è il massimo riconoscimento che un militare può ricevere.
Il mio comandante (che ora ha lasciato il Comando) mi ha scritto tra le tante cose che:
- sono generalmente affidabile;
- scrivo e mi esprimo in modo buono,
- professionalità solida ed in continuo aggiornamento

Contesto questo:
1. non mi ha scritto 2 incarichi di fiducia che io ho svolto (RSPP e Uff. PI) che sono tra gli incarichi che forse nessuno vorrebbe fare.
2. le sono io a scrivere a lui le note di linguaggio e parlo con la stampa avendo fatto anche il relativo corso, come posso esprimermi in modo molto buono...direi ottimo quindi il suo giudizio è discriminante;
3. ritengo che tutti siamo in continuo aggiornamento perchè se sei un professionista devi sempre tenerti aggiornato come dice il regolamento.
4. se sono generalmente affidabile come mai ho tutti quegli incarichi di fiducia.
ecc.

Dato che ho sempre avuto il massimo e anche 5 mesi prima ero stato premiato personalmente dal 1° revisore (un generale) con l'encomio, come può essere svanito tutto in 5 mesi? E' vero che le note caratteristiche si riferiscono ad un altro periodo ma non sopporto e non accetto che per colpa di un incompetente debba pagarne le conseguenze. Trascuro sia la mia salute sia la mia salute per mandare avanti il mio Reparto e garantire sempre il massimo supporto.

Vorrei fare ricorso...mi dia una mano. E' proprio ingiusto. Emotivamente sono proprio abbattuto e le cose non vanno proprio bene così. Credo di essere tra quelli che fanno il loro lavoro (pochi) ma che poi alla fine la prendono tra i denti.

Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ricorso per abbassamento note caratteristiche

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Comprendo la sua prostrazione, ma l'ultima cosa che deve fare è quella di arrendersi.
L'autorità cui indirizzare il ricorso gerarchico è indicata in calce al documento caratteristico che lei intende impugnare e, solitamente, è il Direttore della Direzione generale del PERSOMIL.

Nell'economia del presente forum, però, non è possbile illustarle tutti i possibili motivi di impugnazione e le argomentazioni per corredarla. Sicuramente, però, se confermate le corcostanze che lei riferisce, il documento caratteristico appare abnorme o non congruamente motivato.

In questa sede non posso che consigliarle di rivolgersi ad un avvocato ferrato nella materia.

In bocca al lupo e saluti,

Avv. Giorgio Carta
Emanueleer

Re: Ricorso per abbassamento note caratteristiche

Messaggio da Emanueleer »

Grazie infinite esimio Avvocato.
Rispondi