ricorso contro parere cdv

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
dago63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 01, 2015 8:31 pm

ricorso contro parere cdv

Messaggio da dago63 »

Egreggio avvocato sono un luogotenente dell'esercito nel 1998 feci domanda di causa di servizio per note di grastrite antrale e duodenite erosiva , ospedale militare di bologna mi riconobbe l'8^ categoria tabella A .
Nel 2000 chiesi equo indennizzo e dopo 14 anni il 18 dicembre 2014 il comitato di verifica che prima nn esisteva mi ha risposto che la suddetta patologia nn è causa di servizio. Nel frattempo in data 18 febbraio 2015 sono stato riformato per problemi cardiaci congeniti nel senso che dopo 35 anni di servizio a seguito di visita smi mihanno trovato una aneurisma del setto interatriale con Forame ovale aperto con shund dx-sx .
La mia domanda è la seguente posso ancora fare ricorso alla corte dei conti o al tar per la causa di servizio non riconosciuta?

Nel dic 2012 ho subito un incidente in servizio scivolato durante attività fisica e riportai trauma cranico di minore entità trauma cervicale e lombosacrale per una diagnosi di 17 gg di pronto soccorso poi da approfondimenti clinici successivi ho scoperto di soffrire di discopatie multiple lombosacrale e cervicale con scivolamento in avanti di una vettebre cervicale e artrosi alle anche bilaterale ed ho fatto 13 mesi di convalescenza . Al rientro dalla convalescenza ho presentato domanda di causa di servizio per la discopatia multipla e artrosi anca la cmo di padova mi ha riconosciuto una 7A. il comando nn mi ha prodotto il modello C per la caduta accidentale ed io nella domanda ho citato la caduta come concausa delle patologie sofferte. ora posso chiedere il riconoscimento per la caduta accidentale?
In attesa di ricevere un suo cenno di riscontro porgo cordiali saluti.


italiauno61

Re: ricorso contro parere cdv

Messaggio da italiauno61 »

dago63 ha scritto:Egreggio avvocato sono un luogotenente dell'esercito nel 1998 feci domanda di causa di servizio per note di grastrite antrale e duodenite erosiva , ospedale militare di bologna mi riconobbe l'8^ categoria tabella A .
Nel 2000 chiesi equo indennizzo e dopo 14 anni il 18 dicembre 2014 il comitato di verifica che prima nn esisteva mi ha risposto che la suddetta patologia nn è causa di servizio. Nel frattempo in data 18 febbraio 2015 sono stato riformato per problemi cardiaci congeniti nel senso che dopo 35 anni di servizio a seguito di visita smi mihanno trovato una aneurisma del setto interatriale con Forame ovale aperto con shund dx-sx .
La mia domanda è la seguente posso ancora fare ricorso alla corte dei conti o al tar per la causa di servizio non riconosciuta? Nel dic 2012 ho subito un incidente in servizio scivolato durante attività fisica e riportai trauma cranico di minore entità trauma cervicale e lombosacrale per una diagnosi di 17 gg di pronto soccorso poi da approfondimenti clinici successivi ho scoperto di soffrire di discopatie multiple lombosacrale e cervicale con scivolamento in avanti di una vettebre cervicale e artrosi alle anche bilaterale ed ho fatto 13 mesi di convalescenza . Al rientro dalla convalescenza ho presentato domanda di causa di servizio per la discopatia multipla e artrosi anca la cmo di padova mi ha riconosciuto una 7A. il comando nn mi ha prodotto il modello C per la caduta accidentale ed io nella domanda ho citato la caduta come concausa delle patologie sofferte. ora posso chiedere il riconoscimento per la caduta accidentale?In attesa di ricevere un suo cenno di riscontro porgo cordiali saluti.
Buongiorno e benvenuto nel forum...
premetto di non essere l'Avv. ma se vuoi mi permetto di fornirti qualche informazione circa i tuoi quesiti...
Il Comitato di Verifica è subentrato al Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie dopo l'entrata in vigore del DPR 461/2001. Il Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie ha sempre avuto la competenza ad esprimere un parere sulla concessione o meno dell'equo indennizzo e della pensione privilegiata ordinaria. Il Comitato di Verifica ha mantenuto questa prerogativa, nell'ambito delle diverse competenze che la nuova legge del 2001 ha attribuito alle Commissioni Mediche, per quanto riguarda l'ascrivibilità a categoria delle infermità e, appunto il Comitato di Verifica per quanto attiene la dipendenza da causa di servizio. Per quanto riguarda le tue questioni, se il decreto di PREVIMIL ti è stato notificato il 18.12.2014, i tempi per fare ricorso al TAR sono spirati il 18.02.2015, perchè il termine per presentare il ricorso è 60 giorni dalla notifica del provvedimento. Per presentare ricorso invece alla Corte dei Conti, non c'è limite temporale. L'unica cosa che ti consiglio, però, per evitare una eventuale inammissibilità che potrebbe essere rilevata dal Giudice delle pensioni, è quella di fare domanda di pensione privilegiata per tutte le infermità sofferte e poi, con in mano il decreto di diniego della pensione, proporre ricorso alla Corte dei Conti.
Per quanto concerne la domanda di riconoscimento per la caduta per la quale il tuo Comando non ha provveduto con il modello C, potrebbe non essere più tempestiva essendo trascorsi più di sei mesi dall'evento...In questi casi, però, un'Amministrazione illuminata potrebbe sanare la situazione richiamando l'obbligo di cui all'art.3 del DPR 461/2001 di avviare d'ufficio un procedimento quando l'infermità o lesione sia per certa o presunta ragione di servizio, ma spesso, questo rimane una chimera.
Ciao
dago63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 01, 2015 8:31 pm

Re: ricorso contro parere cdv

Messaggio da dago63 »

grazie per l'informazione ti chiedo un altra cosa visto che a breve farò domanda di PPO quindi se ho capito bene la dovrò chiedere sia per le discopatie che sn è in corso che per la causa di servizio che mi è stata negata dal CDV?
italiauno61

Re: ricorso contro parere cdv

Messaggio da italiauno61 »

dago63 ha scritto:grazie per l'informazione ti chiedo un altra cosa visto che a breve farò domanda di PPO quindi se ho capito bene la dovrò chiedere sia per le discopatie che sn è in corso che per la causa di servizio che mi è stata negata dal CDV?
Io lo farei, così, con il decreto di diniego anche di PPO, potrai adire al giudice della Corte dei Conti che potrebbe anche rivoltare completamente il parere del Comitato di Verifica (non sarebbe la prima volta...)
Rispondi