ricorso al TAR e denuncia

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
gladiatore
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 09, 2010 2:20 pm

ricorso al TAR e denuncia

Messaggio da gladiatore »

Salve avvocato,
torno, ancora una volta, a chiedere un suo autorevole pensiero. Un militare ha presentato ricorso al TAR avverso la documentazione caratteristica. Lo scritto presentava accuse gratuite al compilatore che potrebbero rappresentare violazioni alle norme pemali. Il compilatore e revisore possono agire legalmente contro il ricorrente per tutelare la propria correttezza ed onorabilità? anche contro il legale che ha scritto quelle falsità? qual'è la migliore strada da percorrere? Il TAR, una volta accertate le calunnie può agire d'ufficio a tutela del personale ingiustamente accusato?
grazie per le ripsote che vorrà fornirmi


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2211
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: ricorso al TAR e denuncia

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Entro certi limiti, l'esercizio del diritto di difesa prevale sugli eventuali contrastanti interessi dei terzi coinvolti.
In ogni caso, la calunnia sussiste solo se il denunciante è consapevole della falsità delle proprie accuse e tale consapevolezza va provata.
Infine. le ingiurie e le diffamazioni contenute in atti giudiziari difensivi non sono di regola perseguibili.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi