ricongiungimento genitore separato ai figli

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
fantanico

ricongiungimento genitore separato ai figli

Messaggio da fantanico »

Preg.mo Avvocato
Mi chiamo Nicola, sono un appartenente alla Polizia Penitenziaria in servizio presso una sede del Nord Italia. Circa cinque anni fa mi sono separato da mia moglie che vive a circa 900 Km, abbiamo un bambino di 5 anni che vive con lei, mio figlio mi manca tanto e in tutti questi anni ho provato di tutto per farmi quantomeno avvicinare ad una sede piu consona per poter passare del tempo con mio figlio, tempo che, data la distanza, diventa talmente esiguo che rasenta il ridicolo. Ho cercato su internet sentenze della Cassazione o del consiglio di Stato in merito ma non ho trovato molto al quale "appigliarmi" per preparare qualcosa di concreto. Possibile che non ci sia niente da fare? possibile che mi venga negato un mio sacrosanto diritto ad essere un genitore presente? La normativa sui ricongiungimenti contempla tanti casi, ma di questa fattispecie, che pure probabilmente è più importante di tante altre previste, non c'è praticamente nulla. Premetto di essere genitore non affidatario perchè all'epoca della sentenza non vigeva ancora il principio della cosiddetta "bigenitorialità" e di essere sempre stato puntuale nel pagare l'assegno di mantenimento. Confido in un suo consiglio che possa aiutarmi. Grazie.


Rispondi