Ricongiungimento familiare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
miroblu71

Ricongiungimento familiare

Messaggio da miroblu71 »

Buonasera avvocato
prima di esporre il mio quesito ho fatto una ricerca nel forum in merito all'art.17 L.266/99 in materia di ricongiungimento familiare.
Premetto che sono un'impiegata statale moglie di un militare in servizio permanente nella marina militare.
Se mio marito venisse trasferito d'autorità in un'altra sede ma con residenza in un comune distante c/a 100Km dalla nuova sede di servizio (ma sempre nella stessa regione) posso richiedere alla mia amministrazione di avvicinarmi al comune di residenza di mio marito e dei miei figli anzichè avvicinarmi al comune dove presta servizio?
La ringrazio dell'attenzione
miroblu71


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ricongiungimento familiare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Se attualmente non siete già - attualmente - conviventi, lei non può avvantaggiarsi della normativa in oggetto.
Se ho compreso male io, precisi meglio la sua domanda.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
miroblu71

Re: Ricongiungimento familiare

Messaggio da miroblu71 »

Gent.mo avvocato Carta,
ho letto la Sua risposta, premetto subito che siamo una coppia regolarmente sposata nonchè genitori di due bambini, inoltre come già detto nella mia precedente mail, siamo due dipendenti statali, io presso la pubblica amministrazione e mio marito essendo militare è alle dipendenze del mistero della difesa.
la domanda è questa:
se mio marito venisse trasferito d'autorità dall'attuale sede di servizio presso nuova sede, ma portandosi la residenza in un comune diverso dalla nuova sede di servizio a c/a 100 da questa, posso impugnare tale legge per avere un comando/distacco più vicino possibile al comune dove andremo a risiedere anzichè avvicinarmi solo alla nuova sede di servizio di mio marito?
Mi scusi se la mia domanda le risulta poco chiara, ma in effetti vorrei capire se tale legge può avvicinarmi al nuovo comune dove andremo a risiedere (tutta la famiglia)o può solo avvicinarmi al comune dove mio marito presterà servizio.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Ricongiungimento familiare

Messaggio da Roberto Mandarino »

L'Avvocato vuol sapere se attualmente siete conviventi cioè residenti nello stesso nucleo familiare.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
miroblu71

Re: Ricongiungimento familiare

Messaggio da miroblu71 »

Sì certo, siamo residenti nello stesso nucleo familiare.
Grazie.
Rispondi