ricongiungimento familiare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
spadazzino

ricongiungimento familiare

Messaggio da spadazzino »

vorrei avere delucidazioni per quanto riguarda il ricongiungimento familiare.....siamo entrambi in esercito....di cui uno in servizio permanente e la ragazza vfp4 vorrei sapere come funziona grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: ricongiungimento familiare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Ci ponga una domanda più specifica e saremo lieti, se possibile, di risponderle.
Grazie,

Giorgio Carta
spadazzino

Re: ricongiungimento familiare

Messaggio da spadazzino »

vorrei sapere qual'è la legge che riguarda il ricongiungimento familiare, e poi se da vfp4 si può già presentare!Il mio ragazzo è in servizio permanente mentre io lo dovrei diventare nel prossimo anno in un mio eventuasle trasferimento di prima assegnazione io come mi dovrei comportare? e poi un altra domanda su un altro argomento .......x quanto riguarda l avvicenda,mento reciproco bisogna obblilgatoriamente avere lo stesso incarico? xkè se non vado errato la direttiva no parla di stesso incarico .la ringrazio per la sua cortese disponibilità
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: ricongiungimento familiare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Vorrei rispondere, con le seguenti considerazioni, a tutti coloro che chiedono in riferimento al cosidetto "ricongiungimento familiare" che, è bene precisarlo, come istituto giuridico è vigente solo in riferimento agli stranieri residenti in Italia, per ciò che concerne visti e permessi di soggiorno.

Ciò premesso, va affermato che NON ESISTE ALCUN DIRITTO AD UNA SPECIFICA SEDE DI SERVIZIO!
Ciò vale per qualsiasi pubblico dipendente e, a maggior ragione, per militari e appartenenti alle forze dell'ordine (che sono, come è noto, i dipendenti pubblici con meno diritti).

Eventuali situazioni di svantaggio (dovute a congiunti gravemente malati o figlii in arrivo) rilevano solo se rientrano nelle restrittive e tassative ipotesi previste dalla legge n. 104/1992 o nella normativa sui permessi parentali.

La prima normativa è utilizzabile a vantaggio dei soli dipendenti pubblici che ATTUALMENTE (cioè all'eopoca dell'istanza) già assistano con continuità un congiunto che sia stato dichiarato dall'ASL handicappato grave (se non è dichiarata anche la gravità, la normativa non si applica).

La seconda normativa è applicabile in caso di nascita di un figlio e, di regola, è usufruibile fino ai primi otto mesi di vita del piccolo.

Altre situazioni, per quanto gravi ed umanamente destabilizzanti, NON SONO PRESE IN CONSIDERAZIONE DALLA LEGGE.
Pertanto, esse possono essere rappresentate nell'ambito di domande di trasferimento che, però, non comportano alcun obbligo dell'Amministrazione, che decide sulle stesse nella piena discrezionalità e, cioè, nella piena potestà di stabilire dove e come impiegare il proprio personale.

Infine, va detto che il coniuge di un militare ha diritto ad essere trasferito, se possibile, nella medesima sede del congiunto solo se , convivente con quest'ultimo e se allontanato per effetto di un trasferimento d'ufficio, cioè non a domanda.

Spero, quindi, di avere risposto esaurientemente alle innumerevoli, ma comprensiili, istanze fatte dai frequentatori del forume.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
spadazzino

Re: ricongiungimento familiare

Messaggio da spadazzino »

Sinceramente le vorrei dire che la sua risposta non è stat abbastanza esaudiente ...se cotesemente potrebbe leggere la domanda che le ho fatto e rispondere nei minimi dettagli grazie!!!
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: ricongiungimento familiare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Ecco una risposta più specifica:
vorrei sapere qual'è la legge che riguarda il ricongiungimento familiare

detta legge non esisite! non in materia di militari!

e poi se da vfp4 si può già presentare!Il mio ragazzo è in servizio permanente mentre io lo dovrei diventare nel prossimo anno in un mio eventuasle trasferimento di prima assegnazione io come mi dovrei comportare?

Non esiste alcun diritto ad una sede specifica, nemmeno se ivi presta servizio un congiunto. Si ha diritto solo a seguire il proprio coniuge nel caso in cui, se previamente conviventi, IL MILITARE E' TRASFERITO D'AUTORITA' ad un'altra sede.

e poi un altra domanda su un altro argomento .......x quanto riguarda l avvicenda,mento reciproco bisogna obblilgatoriamente avere lo stesso incarico? xkè se non vado errato la direttiva no parla di stesso incarico

Non conosco la direttiva che lei cita. Può riferirne gli estremi?

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi