RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE MARINA - POLIZIA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MARINAIO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 19, 2009 6:50 am

RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE MARINA - POLIZIA

Messaggio da MARINAIO »

SALVE, SONO UN SOTTOCAPO IN SPE DELLA MARINA MILITARE E LAVORO AD AUGUSTA, DA POCO MI SONO SPOSATO CON MIA MOGLIE CHE E' UN AGENTE DI POLIZIA E FA SERVIZIO A LECCE. VORREI SAPERE SE TRAMITE DOMANDA POSSO ESSERE TRASFERITO IN PUGLIA, E SE ESISTE UNA LEGGE CHE TUTELA QUESTO TIPO DI MATRIMONIO. PREMETTO CHE I MOVIMENTI SONO STATI ESEGUITI PRIMA DEL MATRIMONIO.
GRAZIE 1000


Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE MARINA - POLIZIA

Messaggio da Admin »

Leggere qui

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=35&t=163#p418" onclick="window.open(this.href);return false;
MARINAIO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 19, 2009 6:50 am

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE MARINA - POLIZIA

Messaggio da MARINAIO »

GRAZIE SCUSATE IL RITARDO
AVVOCATO

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE MARINA - POLIZIA

Messaggio da AVVOCATO »

Caro SOTTOCAPO
Mi scusi per il ritardo nella risposta alla sua importante domanda e legittima aspettativa coniugale, e le posso dire che analoga risposta l'ho fornita ad altro utente che ha evidenziato problematiche analoghe.-
Il Cons. di Stato – 6^ Sez.– decisione 2 /7/2004 – 23 novembre 2004, n. 7686, ribadisce che Il dipendente di un'amministrazione ha un vero e proprio diritto soggettivo al ricongiungimento familiare.-
La Consulta, investita della questione di legittimità costituzionale dell’art.17 legge 28.7.1999, n.266 (Delega al Governo per il riordino delle carriere diplomatica e prefettizia, disposizioni per il personale del Ministero degli affari esteri, Ministero della difesa, Amministrazione penitenziaria, Consiglio superiore della magistratura) deve ancora pronunziarsi in ordine alla violazione dell'art.29 2^c. della Cost.ne, articolo che sancisce della tutela della famiglia e che, in questo caso, potrebbe aprire nuovi orizzonti per persone che, come lei, aspirano legittimamente ad essere tutte unite, purtuttavia sussiste un legittimo diritto, all’atto del trasferimento o dell’elezione di domicilio nel territorio nazionale, ad essere impiegato c/o l’amministrazione di appartenenza o, per comando o distacco, presso altre amministrazioni nella sede di servizio del coniuge o, in mancanza, nella sede più vicina».
Pur non rinvenendo, al momento, norma statale, così come Lei chiede, diretta e che disciplini la materia, ritengo che non sussistano motivi contrari a che possa essere avanzare regolare istanza opportunamente corredata, tal da permettere all’amministrazione, ricevutala, di accertare se sussistano condizioni per consentire la fruizione concreta del diritto di riunirsi alla propria famiglia.-
Nell'ipotesi in cui, poi, il Comando non accogliesse la richiesta di movimento, potrebbe opportunamente adire il Tar.- -
Buona sorte e fortuna.-
Giovanni Magrì
MARINAIO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 19, 2009 6:50 am

Re: RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE MARINA - POLIZIA

Messaggio da MARINAIO »

GRAZIE MILLE AVVOCATO!!!
Rispondi