Revoca pensione dopo la riforma

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
jonnidread

Revoca pensione dopo la riforma

Messaggio da jonnidread »

Salve a tutti in particolare a chi e veramente esperto ho già letto parecchie opinioni in meritona questo argomento ma ho trovato petecchie cose in contrasto tra di loro vengo e mi spiego:io vengo sospeso per 5 anni come previsto per un procedimento,al termine dei 5 anni vengo riammesso dopo qualche anno veto riformato dalla cmo mentre il processo e ancora in corso,mi pagano la pensione e fin qui tutto regolare ,tanti dicono che se dovessero aprire un procedimento di stato nei miei confronti con conseguente perdita del grado, anche se sono in pensione già riformato possono retroattivare la decorrenza dello stesso,ma leggendo gli articoli che riguardano la questione invece si dice che se si viene reintegrati e si viene riformati la decorrenza del provvedimento decorre dalla data della sentenza passata in giudicato,avete novità' in merito credete che mi rievocano la pensione? Grazie a tutti.


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Revoca pensione dopo la riforma

Messaggio da avt8 »

jonnidread ha scritto:Salve a tutti in particolare a chi e veramente esperto ho già letto parecchie opinioni in meritona questo argomento ma ho trovato petecchie cose in contrasto tra di loro vengo e mi spiego:io vengo sospeso per 5 anni come previsto per un procedimento,al termine dei 5 anni vengo riammesso dopo qualche anno veto riformato dalla cmo mentre il processo e ancora in corso,mi pagano la pensione e fin qui tutto regolare ,tanti dicono che se dovessero aprire un procedimento di stato nei miei confronti con conseguente perdita del grado, anche se sono in pensione già riformato possono retroattivare la decorrenza dello stesso,ma leggendo gli articoli che riguardano la questione invece si dice che se si viene reintegrati e si viene riformati la decorrenza del provvedimento decorre dalla data della sentenza passata in giudicato,avete novità' in merito credete che mi rievocano la pensione? Grazie a tutti.

AL TUO QUESITO quesito ho già rispostio con una sentenza della Sezione di Appello della Corte dei Conti,che hanno stabilito il pricipio della revoca della pensione se si perde il grado retroattivamente-
Non chredo che l'Avv. CARTA possa darti un consiglio diverso da quello stabilito con sentenze delle superiore Corte dei Conti- Devi farti assolvere altrimenti e dura.
jonnidread

Re: Revoca pensione dopo la riforma

Messaggio da jonnidread »

Salve grazie avt sto leggendo come vedi ti ringrazio,sicuramente già conosci questa modifica all"'art indicato ma chiedo se io rientro in uno delle situazioni indicate nel vecchio articolo e la sospensione e arrivata e terminata prima del 2010 il procedimento lo dovrebbero avviare solo a conclusione della sentenza definitiva non credi?io già dal primo grado di processo mi trovavo sul groppone l'interdizione perpetuo centra qualcosa?

L’art. 15 della legge riguardante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” novella l'articolo 1393 del Codice dell'ordinamento militare (decreto legisaltivo n. 66 del 2010) che attualmente disciplina i rapporti tra procedimenti disciplinari e procedimenti penali riguardanti il personale militare.



Al riguardo, si ricorda che, attualmente, in base alla disposizione sopra richiamata (articolo 1393 del Codice dell'ordinamento militare) se per il fatto addebitato al militare è stata esercitata l'azione penale, ovvero è stata disposta dall'autorità giudiziaria una delle misure previste dall'articolo 915, comma 1 del Codice (fermo, arresto, misure cautelari coercitive limitative della libertà personale, misure cautelari interdittive o coercitive tali da impedire la prestazione del servizio, misure di prevenzione provvisorie, la cui applicazione renda impossibile la prestazione del servizio) il procedimento disciplinare non può essere promosso fino al termine di quello penale o di prevenzione e, se già iniziato, deve essere sospeso.

Nello specifico la modifica introdotta mira ad estendere anche al personale militare la disciplina recata dal decreto legislativo n. 168 del 2001 in base al quale (articolo 55-ter) il procedimento disciplinare avente ad oggetto fatti in relazione ai quali sta procedendo l'autorità giudiziaria deve essere avviato, proseguito e concluso anche in pendenza del procedimento penale, salvo che sussistano particolari difficoltà nell'istruttoria per l'accertamento dei fatti.

Ecco l’articolo nel testo di legge:

Art. 15. (Rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale per il personale delle Forze armate) 1. L’articolo 1393 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, è sostituito dal seguente: «Art. 1393. - (Rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale). – 1. In caso di procedimento disciplinare che abbia ad oggetto, in tutto o in parte, fatti in relazione ai quali procede l’autorità giudiziaria, si applica la disciplina in materia di rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale di cui all’articolo 55-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165».

Saranno estese, quindi, al personale delle Forze armate le norme sul procedimento disciplinare dei dipendenti della Pubblica Amministrazione: potranno essere presi provvedimenti disciplinari nei confronti dei militari anche se il processo che riguarda questi fatti non si è concluso.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Revoca pensione dopo la riforma

Messaggio da avt8 »

Certamente fino alla sentenza definitiva non possono farti il procedimento disciplinare.e comunque ne caso che vieni condannato con sentenza passata in giudicato alla pena non inferiore ad anni 5 con interdizione perpetua dai pu si applica l'art 28.del cp.cioè la decadenza dall'impiego .essa decorre dalla data della lettura del dispositivo della cassazione.in questo caso non possono fare il procedimento disciplinare e tutto quello che hai maturato a tale data non può essere revocato.nella fattispecie ai fini pensionistici la decadenza dall'impiego equivale alle Dimissioni volontarie essendo venuto meno il requisito della Permanenza nel lavoro come pubblico dipendente
jonnidread

Re: Revoca pensione dopo la riforma

Messaggio da jonnidread »

Grazie avt sempre gentile e super preparato devo dirtelo, comunque leggevo alcuni post sempre riguardante il caso di specie,leggendo cera qualche collega che diceva che se al rientro dei 5 anni di sospensione cioè' in servizio se venivo formato dalla cmo in caso di processo a seguito di condanna qualunque essa sia ,non possono revocarmi la pensione perche ero in servizio,immagino che sia una fesseria.
skywalker

Re: Revoca pensione dopo la riforma

Messaggio da skywalker »

Quindi, se ho ben capito, nonostante il novellato articolo 1393 del COM, l'Amministrazione non può procedere in pendenza di giudizio penale definitivo? Cioè, se un militare compie un reato ad esempio nel 2012, e nonostante l'Amm.ne ne sia a conoscenza fino al 2015 non ha intrapreso alcuna azione disciplinare o sospensione ed il militare nel 2016 và in pensione a domanda (avendo i requisiti) prima che venga espresso una qualsiasi sentenza di colpevolezza, non possono più fare nulla?
Oppure possono revocare la pensione retrodatando al 2012, tempo di commissione del reato, la sanzione disciplinare?
jonnidread

Re: Revoca pensione dopo la riforma

Messaggio da jonnidread »

Se ha già maturato i requisiti non gli rievocano nulla anche se la sentenza ha esito negativo.
Rispondi