restituzione 50% dello stipendio 2* richiesta

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
CAPONIK

restituzione 50% dello stipendio 2* richiesta

Messaggio da CAPONIK »

Gentilissimo avvocato mi scuso che la disturbo ,per la seconda volta,la riscrivo perché ancora non ho avuto risposta,e sono preoccupato. Sono un Sovr.te di Polizia Penitenziaria sono stato riformato a febbraio 2013 dopo 18 mesi di aspettativa per 7 patologie di cui 4 Si dipendente da causa di servizio (con decreto del comitato di pensione privilegiata datato 1998, e ho preso anche l' equo-indennizzo ) e avevo la 7° categoria misura massima e 3 in via di definizione, (di cui ho fatto domanda) e all'atto della riforma sono stato riformato con la quinta categoria,per cumulo di patologie,però la patologia prevalente che mi ha portato alla riforma e stato "stato ansioso" patologia non dipendente da causa di servizio,adesso se non mi riconosceranno le tre cause di servizio (visto i tempi ci spero poco) dovrò restituire il 50% dello stipendio percepito in più oltre il 12 mese di aspettativa perché dovrei essere trattato in modo peggiorativo? in quanto sul verbale di riforma ci sono quelle già riconosciute e quelle in cui il comitato si deve ancora esprimere? poi sui primi 20 giorni di malattia che mi ha dato il mio medico di famiglia,c'era scritto che io ero affetto da due patologie,una era dipendente da causa di servizio "artrosi lombo sacrale"e un'altra era nuova, "stato ansioso"quindi su che si base la restituzione del 50% dello stipendio preso in più? e se mi arriva qualche comunicazione di restituzione potrei fare ricorso?
Grazie e mi scuso ancora che la sto disturbando,le ho spiegato la mia situazione,e mi sto preparando in caso mi chiedano la restituzione degli stipendi presi in più vorrei sapere come comportarmi.Grazie ancora di tutto-attendo notizie.
Cordiali saluti


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: restituzione 50% dello stipendio 2* richiesta

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

deve fare riferimento alla patologia per la quale è rimasto in aspettativa oltre i 12 mesi consecutivi. Se quella patologia è riconosciuta causa di servizio, non dovrà restituire all'Amministrazione alcunché.
Se, invece, la patologia per cui lei e rimasto in aspettativa (cioè temporaneamente non idoneo) non è riconosciuta dipendente da causa di servizio, allora dovrà restituire metà dello stipendio percepito dopo il 12° mese consecutivo e l'intero percepito dopo il 18° mese.
In ogni caso, se dovesse ricevere la richiesta di rimborso, si consulti con un legale.
In bocca al lupo
Avv. Giorgio Carta
CAPONIK

Re: restituzione 50% dello stipendio informazioni

Messaggio da CAPONIK »

Giorgio Carta ha scritto:deve fare riferimento alla patologia per la quale è rimasto in aspettativa oltre i 12 mesi consecutivi. Se quella patologia è riconosciuta causa di servizio, non dovrà restituire all'Amministrazione alcunché.
Se, invece, la patologia per cui lei e rimasto in aspettativa (cioè temporaneamente non idoneo) non è riconosciuta dipendente da causa di servizio, allora dovrà restituire metà dello stipendio percepito dopo il 12° mese consecutivo e l'intero percepito dopo il 18° mese.
In ogni caso, se dovesse ricevere la richiesta di rimborso, si consulti con un legale.
In bocca al lupo
Avv. Giorgio Carta
Gentilissimo avvocato mi perdoni che la disturbo ancora,la ringrazio della risposta è stato chiarissimo,volevo sapere un'ultima cosa, se la patologia per cui sono stato riformato non mi viene riconosciuta come causa di servizio, ed io dovrò restituire il 50% dei stipendi percepiti in più (ho fatto 18 mesi di convalescenza) ci sono dei termini in cui l'amministrazione mi può chiedere il rimborso? Grazie attendo notizie.
Cordiali saluti
Rispondi