RELAZIONE DI SERVIZIO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
antonio.ivan

RELAZIONE DI SERVIZIO

Messaggio da antonio.ivan »

SALVE AVV.
vengo subito al dunque sono un militare dell'aeronautica militare ed oggi in data 16.01.15 sono stato contattato dal mio ten. dicendomi di presentare in via precauzionale una relazione di servizio su un fatto accaduto in data 6.12.14 . Poichè non ho mai presentat una relazione di servizio a cosa vado in contro?? poi possono richiedere ciò dopo 45gg?? potrebbe darmi una mano a compilarla?? magari in privato potrei raccontargli più dettagliatamente i fatti...
grazie resto in attesa dovrei presentare il tutto la prossima settimana


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: RELAZIONE DI SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

antonio.ivan ha scritto:SALVE AVV.
vengo subito al dunque sono un militare dell'aeronautica militare ed oggi in data 16.01.15 sono stato contattato dal mio ten. dicendomi di presentare in via precauzionale una relazione di servizio su un fatto accaduto in data 6.12.14 . Poichè non ho mai presentat una relazione di servizio a cosa vado in contro?? poi possono richiedere ciò dopo 45gg?? potrebbe darmi una mano a compilarla?? magari in privato potrei raccontargli più dettagliatamente i fatti...
grazie resto in attesa dovrei presentare il tutto la prossima settimana
Salve Antonio, premetto che non sono l'Avvocato e mi permetto di intervenire visto che dovrai consegnare la tua relazione di servizio solo entro la prossima settimana…
In pratica la relazione di servizio è un atto interno indirizzato ad un tuo diretto superiore/comandante per informarlo di un fatto accaduto che ti riguarda o a cui hai assitito…
Puoi utilizzare anche un foglio di carta bianco, non intesto, ed inizi scrivendo la data di quando la stai scrivendo in alto a destra, poi sotto da sinistra l'oggetto (OGGETTO: Relazione di servizio inerente…, per esempio, il servizio svolto in data… o il diverbio avuto in data… con il collega Tizio e Caio… o l'avaria motore riscontrato su auto di servizio targata… , ecc… );
Poi, sotto a destra, indicherai a chi è indirizzata la tua relazione, per esempio AL COMANDANTE DEL REPARTO… SEZIONE… , ecc… ;
E ancora sotto inizierai a redigere la tua relazione scrivendo:

Il sottoscritto (cognome nome e grado) in servizio presso………con incarico di… riferisce alla S.V. quanto segue:
alle ore…..del…..mentre prestavo servizio presso…… in qualità di…(indicherai la tua mansione in quel momenti) accertavo/constatavo/riscontravo/assistivo o ero testimone di…… in pratica inizierai a raccontare dettagliatamente il fatto accaduto… qualora si fosse trattato di un diverbio avuto con altro collega o anche con persona estranea all'amministrazione per esempio, in via precauzionale tu metti al corrente dell'accaduto il tuo Comandante dichiarando nero su bianco la tua versione dei fatti, affinchè qualora la controparte dovesse a sua volta denunciare il fatto pretendendo di aver ragione magari anche travisando l'esatta dinamica dell'accaduto tu avrai già messo le mani avanti per non cadere indietro…
Quando avrai scritto il tutto concluderai scrivendo: Il tutto si riferisce per doverosa conoscenza e apporrai la tua qualifica e firma più in basso a destra…
Da quel momento ovviamente ti assumerai anche la responsabilità di quanto hai scritto quindi prima di consegnarla è sempre meglio rileggere il tutto anche più di una volta per verificare che sia comprensibile per chi leggerà e non conosceva il fatto accaduto e se dopo averlo fatto ancora non sei sicuro, falla leggere anche ad un tuo collega fidato…
Ti assicuro che è semplicissimo scriverla… ci vuole più a spiegare come fare…

Se non sono stato abbastanza chiaro fai pure altre domande…

Saluti e buona giornata
Christian
antonio.ivan

Re: RELAZIONE DI SERVIZIO

Messaggio da antonio.ivan »

grazie sei stato molto esaustivo
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: RELAZIONE DI SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

antonio.ivan ha scritto:grazie sei stato molto esaustivo
Di nulla, buon lavoro e in bocca al lupo…

Saluti
Christian
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: RELAZIONE DI SERVIZIO

Messaggio da accidenti »

Complimenti a Christian 71 per le puntuali istruzioni. Premesso che non sono nemmeno io l'avvocato, personalmente io inserirei anche una piccola premessa. E cioè: "con riferimento alla richiesta formulata per le vie brevi dal Ten. Tizio Caio in data 11/01/2015... (o quel che sia)". Però potrebbe irrigidire il tuo superiore, che tuttavia NON te l'ha chiesta per iscritto..
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: RELAZIONE DI SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

accidenti ha scritto:Complimenti a Christian 71 per le puntuali istruzioni. Premesso che non sono nemmeno io l'avvocato, personalmente io inserirei anche una piccola premessa. E cioè: "con riferimento alla richiesta formulata per le vie brevi dal Ten. Tizio Caio in data 11/01/2015... (o quel che sia)". Però potrebbe irrigidire il tuo superiore, che tuttavia NON te l'ha chiesta per iscritto..
Salve accidenti (e grazie per i complimenti), certo effettivamente si può anche aggiungere questo dettaglio… dipende anche dal tipo di evento verificatosi…

Saluti e buona serata
Christian
Rispondi