reato prescritto. sanzione disciplinare?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
peder
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 20, 2018 12:51 am

reato prescritto. sanzione disciplinare?

Messaggio da peder »

Buona sera, sono un sottufficiale dell'Esercito costituito parte civile in un processo in Tribunale Ordinario a carico di un altro sottufficiale per il reato di falsa testimonianza.
Grazie alla burocrazia non si è arrivati ad un verdetto in primo grado e a breve il reato entrerà in prescrizione.
A seguito della prescrizione che tipo di procedimento disciplinare potrebbe essere instaurato a carico ti tale sottufficiale?
Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: reato prescritto. sanzione disciplinare?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

dipende dal contesto in cui fu resa la falsa testimonianza e se questa abbia in qualche modo avuto riflessi sul servizio o abbia leso l'immagine della Forza armata. Teoricamente potrebbe farsi luogo sia ad un procedimento disciplinare di corpo, sia di stato.
Sicuramente lei ha ancora la possibilità, entro i 5 anni successivi alla prescrizione del reato, per convenire in un giudizio civile il collega e, se ne sussistano i presupposti, chiedere il risarcimento del danno subito.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi