Quesito su problema di salute.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Sirio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 19, 2010 3:05 pm

Quesito su problema di salute.

Messaggio da Sirio »

Salve,
Sono un volontario in servizio permanente da meno di un anno.
Ad una visita oculistica mi e' stata diagnosticata la mancanza della vista binoculare.
Cosa mi può comportare questo nell'ambito della mia forza armata (EI)?

Riqualifica?
Parziale idoneita?
Transito Ruolo civile?
Inidoneita' totale e perdita del posto di lavoro?

Ribadisco che sono VSP solo da alcuni mesi...


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Quesito su problema di salute.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Basterà che scriva la parola bekele nel motore di ricerca fornito in alto dall'amministratore del sito per leggere le risposte che ho fornito ad un suo collega nella sua stessa situazione.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Sirio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 19, 2010 3:05 pm

Re: Quesito su problema di salute.

Messaggio da Sirio »

Grazie... ho letto ma non riesco a capire la mancanza di vista binoculare cosa mi puo' comportare...
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Quesito su problema di salute.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Se la cmo deciderà per l'inidoneità totale al servizio militare potrà transitare ai ruoli civili sempre se nel verbale di inidoneità della c.m.o. (come avviene solitamente) vi sia la dicitura idoneo al transito nei ruoli civili.

Se la cmo dichiarerà la parziale idoneità, se la patologia non è dipendente dal servizio oppure non è stata chiesta la dipendenza, avrà la possibilità di transitare nei ruoli civili del Ministero della Difesa sempre se nel verbale della cmo di parziale inidoneità vi sarà la dicituta idoneo al transito nei ruoli civili (come avviene quasi sempre).

Se ha in corso la domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio della patologia che la renderà parzialmente idoneo rimarrà in una speciale aspettativa a stipendio intero fino alla pronuncia sulla dipendenza da parte del Comitato di Verifica, successivamente se la patologia le verrà riconosciuta dipendente dal servizio rientrerà in servizio militare da parzialmente idoneo, diversamente dovrà transitare nei ruoli civili, sempre se riportato nel verbale di riforma parziale della cmo.
In merito ho allegato diverse volte su altri quesiti la circolare esplicativa del ministero della Difesa.
TUTTO QUESTO GRAZIE AL FATTO CHE SI TROVA IN S.P....
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Sirio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 19, 2010 3:05 pm

Re: Quesito su problema di salute.

Messaggio da Sirio »

Ancora non ho avuto nessuna comunicazione ma ci sono alcuni colleghi che mi stanno mettendo un po' in "agitazione" dicendomi che rischio il posto di lavoro perche' sono VSP solo da pochi mesi, e che il transito al ruolo civile e' possibile solo se si hanno minimo 2 anni di servizio permanente alle spalle.
E' mai possibile una cosa del genere?
Grazie mille.

Saluti
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Quesito su problema di salute.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Non è possibile, sono solo chiacchere stia sereno.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi