Problemi di peso. rischio il congedo?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
iron79
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:01 am

Problemi di peso. rischio il congedo?

Messaggio da iron79 »

Buon pomeriggio egregissimo avvocato Carta!!!
Al rientro da una missione all'estero, come previsto, ho effettuato le visite smi relative all'idoneità
al servizio. Il dss del mio reparto ha riscontrato che il mio peso supera di circa 10kg il limite consentito
in base alla mia altezza ed è intenzionato ad inviarmi presso il cmo d'appartenenza per farmi inviare
in licenza convalescenza per scendere di peso.
Dice che la direttiva parla chiaro e se nn scendo di peso posso rischiare d'essere congedato per problemi
di peso, ora, nn metto in dubbio che ciò che lui ha detto sia vero, ma nn è che prima di questa missione fossi un
"figurino"!
Secondo lei, è possibile che questo possa accadermi?
sono in servizio da circa 12 anni ed effettivo, cosa può accadere qual'ora nn riesca a scendere nel peso?!
Grazie e come sempre le rinnovo la mia stima per questo forum che aiuta sicuramente tantissimi colleghi delle varie forse armate!!!


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Problemi di peso. rischio il congedo?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro amico, sono un Appuntato dei CC in pensione, non l'avvocato.

Ti consiglio di usare molta prudenza rischi di essere congedato.


Se ci tieni alla divisa mettiti a dieta.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Problemi di peso. rischio il congedo?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Confermo quanto detto dall'amico Roberto63.
Esistono tabelle ponderali che stabiliscono, in riferimento all'altezza, il peso oltre il quale si è ritenuti non idonei al servizio.
Ho assistito un suo collega che addirittura era stato dichiarato permanentemente non idoneo per takle ragione e solo tramite ricorso al TAR e una super dieta, sono riuscito a far riammettere nell'Arma.
Il fatto è che l'obesità è diffusa dentro l'Arma, ma non diventa un problema fino a quando non viene sollevata la questione.
insomma, buona dieta e auguri!

Avv. Giorgio Carta
delfino

Re: Problemi di peso. rischio il congedo?

Messaggio da delfino »

Non per essere polemico,

ma stranamente la tua infermeria se ne è accorta solo al rientro dalla missione?!?!
Nelle visite preliminari il tuo peso andava bene (ti avrebbero fatto partire anche con 30 kg in sovrappeso).
E poi dovrebbero farlo con tutti, io personalmente vedo partire colleghi (sia dell'Arma che dell'esercito) che hanno difficoltà anche a muoversi (e non esagero).

Se ci sono delle regole è giusto farle rispettare..... a TUTTI però!!!

Saluti.
Rispondi