prescrizione credito

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
polien
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 05, 2013 4:06 pm

prescrizione credito

Messaggio da polien »

Stimatissimo avvocato, Le espongo un caso alquanto singolare:
con un amico di quarantennale conoscenza, vi sono stati sempre, nel corso degli anni, interventi economici, a volte a suo favore da parte mia, a volte a mio favore da parte sua, questo è avvenuto sino ad oltre 5 anni fa, senza che sia mai stato fatto un resoconto, da una parte o dall'altra sueventuali debiti o crediti.
Circa 10 giorni fa è venuto a mancare l'amicodopo una lunga malattia e, ora mi viene richiesto dal figlio una somma che, sarebbe a mio debito verso il padre deceduto.
Non nascondo che nutro seri dubbi su quanto viene asserito da questi, per molteplici motivi: in primis, perchè la somma reclamata da lui oggi, nei 5 anni precedenti non mi era stata mai richiesta o sollecitata dal padre deceduto, secondo, perchè a suo dire, a riprova di quanto da lui asserito,indica matrici di assegni a mio favore datati 5/6 anni fa, ma con il defunto si era anche soliti restituirre in contanti senza mai rilasciare l'uno all'atro ricevuta alcuna.
La domanda: premesso che, qualora la richiesta avvenisse in termini bonari, sarebbe mia intenzione soddisfarla, in forza e nel rispetto degli anni di rapporto di amicizia con la persona defunta, ma nella eventualità di richiesta giudiziale, quali i possibili sviluppi?
Ringrazio per l'attenzione e il cortese parere che gentilmente vorrà inviarmi.
Distintamente Enzo Polidoro


Rispondi