Premio congedamento per Vfp/Vfb

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Muzio

Premio congedamento per Vfp/Vfb

Messaggio da Muzio »

Gentilissimo Avvocato , sono un sottufficiale dell'esercito con circa 20 anni di servizio, provengo dai regolari corsi AS, anche sè prima di accedere alla Scuola Sottufficiali di Viterbo ho prestato servizio come VFP (volontario in ferma prolungata) ,inquadrato in un blocco del 1990. Il motivo per cui Le scrivo è il seguente : nonostante io non abbia ultimato i tre anni di Vfp, e quindi mai dismesso l'uniforme, mai congedato, ho ricevuto il premio di congedamento , che spettava ai Volontari appartenenti a quelle categorie. Ho servito per 2 anni e 10 mesi, stavo per congedarmi ed ho inoltrato tutte le domande necessarie per ricevere premio di congedamento e buonuscita, nel frattempo mi arriva la risposta con esito positivo di un concorso a cui avevo partecipato qualche mese prima, appunto il concorso per accedere a viterbo alla Sas, rientro in servizio dalla licenza precongedo e parto per viterbo, qualche mese dopo ricevo a casa un assegno di circa 8 milioni di lire, chiedo spiegazioni all'ex-amministrazione di appartenenza , i quali rispondono che si tratta del premio di congedamente che spetta comunque anche se non congedato, detratto però di un semestre in quanto il mio servizio prestato da VFP era stato , come detto, di 2 anni e 10 mesi. Ora mi chiedo, considerato tutte le polemiche e i ricorsi fatti negli anni passati in merito al premio di congedamento, considerato che ha piu' volte è stato detto dai vertici militari competenti in materia che condizione necessaria per ricevere quel premio è il congedo dello stesso militare, può l'amministrazione , a distanza di 17 anni , pretendere/richiedere i soldi che lo scrivente ha ricevuto ?
Grazie anticipatemente


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Premio congedamento per Vfp/Vfb

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

L’azione diretta ad ottenere la ripetizione (restituzione) di quanto indebitamente versato è soggetta alla ordinaria prescrizione decennale di cui all’art. 2946 c.c..
La prescrizione, però, è interrotta ogniqualvolta il creditore (nel Suo caso l'Amministrazione) fa formale richiesta di ripetizione.

non conoscendo nel dettaglio la Sua situazione, posso solo dirle che se l'Amministrazione ha fatto decorrere più di dieci anni consecutivi tra una richiesta e l'altra, lei può rifiutarsi di restituire quanto ricevuto eccependo l'avvenuta prescrizione del credito.

Saluti,

Avv. Ciorgio Carta
PecosBill181
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 18, 2009 2:18 pm

Premio congedamento per Vfp/Vfb

Messaggio da PecosBill181 »

Ill.mo Avvocato,
in riferimento all'oggetto di cui sopra, volevo porLe questo quesito.

Un vfb vincitore di concorso in Finanza, è stato posto in congedo il 31/12/2008 e chiamato a presentarsi per il concorso di cui prima il 26/12/2009.
Ora, ho cercato di documentarmi nel mio Ufficio Amministrazione ed ogni campana ne dice una diversa. Chi dice che gli spetta il premio perchè è stato posto in congedo, chi dice di no perchè transitato in un'altra forza armata/forza di polizia.
In rete ho trovato ricorsi al TAR con esiti sia positivi che negativi.
Sinceramente non sto capendo più nulla.
Potrebbe per caso aiutarmi?

Speranzoso di un Suo intervento, Le porgo i miei più distinti saluti.

Pecos
Rispondi