perdita del grado per rimozione....

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Rovinatissimo

perdita del grado per rimozione....

Messaggio da Rovinatissimo »

Salve a tutti, volevo porre un quesito per ciò che mi è accaduto. Sono stato congedato causa "perdita del grado per rimozione" dovuto ad uno spiacevole e recidivo problema di droga, in poche parole nel 2010 sono stato beccato e mi hanno dato 3 mesi di sospensione. Nel 2012 stessa cosa, solo che pochi giorni fa mi hanno notificato con decreto la " perdita del grado per rimozione", Immaginate come sono combinato con il mutuo da pagare la moglie che non lavora ecc..... Sapreste darmi un consiglio su eventuali comportamenti da adottare e/o dritte per un eventuale ricorso?


foxtrot22
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: gio apr 05, 2012 10:42 pm

Re: perdita del grado per rimozione....

Messaggio da foxtrot22 »

Scusa ma mi mancano dei pezzi.
Conosco una storia analoga accaduta nel mio reparto.
Sei mai stato mandato a visita dal tuo DSS presso la CMO?
La CMO avrebbe dovuto darti dei giorni di convalescenza (mesi) e penso l'obbligo di presentarti al SERT per il metadone. Al termine del periodo avresti dovuto presentarti nuovamente alla CMO per l'idoneità.
Ora il congedo per perdita del grado per rimozione mi sembra una misura in linea con due linee di pensiero:
1.- Si volevano esclusivamente sbarazzare di te, ma l'uso di droga penso non sia sufficiente se dimostri che ti stai disintossicando o hai smesso.
2.- Ha combinato qualche grosso casino, che non hai scritto qui e quindi avevano tutti gli strumenti per farlo.
La persona che conosco io ha fatto causa presso il giudice del lavoro, ha dimostrato di essersi disintossicato, è stato reintegrato nello stesso reparto. Il comandante e l'aiutante maggiore sono stati censurati per il loro comportamento dal giudice del lavoro. Il comandante è stato rimosso dal comando prima del termine del mandato , l'aiutante maggiore trasferito. Ad entrambi gli ufficiali ha fatto causa dal ragazzo. Il MD gli ha versato tutti gli stipendi dal momento del congedo al reintegro.
Forse è bene conoscere bene la situazione.
Contatta un avvocato.
In bocca al lupo
Fox
Rovinatissimo

Re: perdita del grado per rimozione....

Messaggio da Rovinatissimo »

caro foxtrot22, in risposta a quello che mi chiedevi ti racconto un pò tutta la storia:
1) per quanto riguarda il profilo sanitario ero ancora in covalescenza e in valutazione presso il CMO con tanto di certificato di frequenza presso il SERT vicino a dove abito con programma di recupero terminato a febbraio dove veniva scritto "nessuna tossicodipendenza patologica (quindi niente metadone) e dimissione dal programma di recupero". Attendevo l'ennesima valutazione dal CMO a fine aprile ma è arrivato il decreto di perdita del grado e quindi niente CMO.
2) per quanto riguarda il decreto per la perdita del grado per rimozione è arrivato dopo ben 2 chiamiamoli processi per provvedimenti disciplinari. il primo fatto a ottobre 2012 dove l'ufficiale inquirente non ha espresso nessun parere (ne favorevole ne contrario), a seguito di questo il ministero della difesa ha deciso di fare un nuovo processo disciplinare (a febbraio 2013) con ben 3 ufficiali inquirenti (non del mio reparto ovviamente) per valutare la mia situazione se tenere il grado o meno, loro hanno espresso parere negativo e quindi qualche giorno fa è arrivato il decreto.
3) per quanto riguarda il fatto di aver combinato casini (piccoli o grossi) ti dico assolutamente un secco NO.
in quel periodo non ho fatto nessun tipo di servizio armato/non armato o regolato da consegna, anzi ti dico solo che nella settimana antecedente al drug test hofatto tanti di qugli staordinari per la preparazione di un attività a cui era impegnato il reparto dove io non partecipavo.
4) le valutazioni negli ultimi 5 anni erano impeccabili tutte "eccelleti" tranne per un paio di mancate redazioni dovute ad al cambio di comandante di compagnia e plotone.
5) per l'avvocato ho appuntameto in settimana e vediamo cosa mi dice.
questa è tutta la storia.... se vuoialtrichiarimenti fammi sapere......
Saluti!!!
foxtrot22
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: gio apr 05, 2012 10:42 pm

Re: perdita del grado per rimozione....

Messaggio da foxtrot22 »

Posso farti solo i miei più sinceri auguri, che tutto possa risolversi per te nel migliore dei modi.
Non sono un avvocato né tanto meno posso darti consigli in merito. Spero tu abbia scelto con cura chi ti rappresenterà in questa delicata fare della vita.
Non disperare mai perché spesso la P.A. prende spesso delle cantonate come nell'episodio che ti ho scritto.
Ciao
Fox
Rispondi