Link sponsorizzati

pensione privilegiata

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.

pensione privilegiata

Messaggioda antonio47 » ven apr 23, 2010 3:33 pm

salve mi chiamo antonio sono un ex appuntato dei CC ora in congedo, sono stato dispensato dal servizio dopo 27 anni di servizio effettivo per non aver raggiunto l'idoneità fisica allo scadere dei 730 gg di convalescenza, vorrei sapere ho delle patologie riconosciute si causa di servizio con cumolo 7° Cat. Tab.A.Max, mi e stato notificato il decreto dal ministero 8° sez, chiedo, con questo decreto posso fare domanda per avere anticipo del 10% sulla pensione o devo aspettare che sia fatto in automatico? se si dove posso trovare una copia della domanda? visto che chiedendo al mio comando sono tutti non udenti e non sapienti, come mi devo comportare. anticipatamente ringrazio per la risposta


Link sponsorizzati
antonio47
 

Link sponsorizzati
  • Condividi su
  •   Vuoi avere più possibilità di risposta? Condividi questa pagina!
      

Re: pensione privilegiata

Messaggioda Roberto Mandarino » ven apr 23, 2010 4:04 pm

Caro collega la tua domanda non è chiara,

a quanto pare hai superato i 730 gg. senza essere riformato, quindi sei stato dichiarato decaduto dal servizio.

Se ti trovi nella posizione sopra esposta, devi chiedere che le patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato di Verifica (non dalla cmo), vengano valutate ai fini di Pensione Privilegiata. Qualora almeno una di queste venga ascritta almeno ad 8^ categoria della tab.A "a vita" AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA (NON DI EQUO INDENNIZZO), avrai diritto al 10% in più della pensione ordinaria che hai maturato.

Saluti Roberto


Link sponsorizzati
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 2072
Iscritto il: gio ott 22, 2009 3:01 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggioda domengio » ven apr 23, 2010 4:59 pm

Ciao roberto63, scusa se ritorno in argomento ma leggendo due tue risposte circa la pensione privilegiata mi chiedo. MI hanno riconosciuto una B - massima da circa tre anni (non ho mai richiesto aggravamento). Sono in attesa del decreto del comitato (negativo per la dipendenza) e la CMO mi dava una 6 a massima. Se io decidessi di andae in pensione e chiedere la privilegiata con la B massima comunque mi chiameranno a visita collegiale cmo e ci sarà una discussione o la setssa domanda verrà bocciato in quanto on possiedo una categoria soddisfacente?
Grazie e mi scuso per la tua bontà.
Spero che con questi miei interventi posso aiutare anche altre persone che si trovano in difficoltà perchè la materia è ostica e nessuno (fino a pochi giorni addietro) di aiuta rispondendoti.


Link sponsorizzati
domengio
Affidabile
Affidabile
 
Messaggi: 205
Iscritto il: gio apr 22, 2010 4:44 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggioda Roberto Mandarino » ven apr 23, 2010 5:29 pm

Anche la tua domanda non è chiara.

La Commissione Medico Militare attesta la gravità della patologia, il Comitato decide se questa dipende o non dipende dal servizio che ha prestato l'interessato.
E' chiaro che se la patologia non dipende dal servizio non si ha diritto all'Equo Indennizzo e neanche alla pensione privilegiata.

Chiunque abbia patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato (non dalla cmo) anche ascritte a tab.B dalla Commissione Medica ai fini di Equo Indennizzo, può chiedere nel verbale di riforma totale oppure dopo il congedo, l'aggravamento di tali patologie AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA, ed è sufficiente che anche una sola di queste patologie venga ascritta dalla CMO ad una qualsiasi categoria della Tab.A ai fini di PPO (non di Equo Ind.) per avere diritto alla pensione privilegiata.

Saluti Roberto


Link sponsorizzati
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 2072
Iscritto il: gio ott 22, 2009 3:01 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggioda antonio47 » ven apr 23, 2010 5:34 pm

scusa roberto mi spiegop meglio:
allora il mese di novembre 2007 sono stato dispensato dal servizio e collocato in congedo nella cat della riserva per aver superato 730 di convalescenza non causa di servizio, percepisco pensione avendo compiuto 27 anni di servizio effettivo, poi nel maggio 2008 sono stato convocato dalla cmo di milano per le cause di servizio e mi anno dato come cumulo per la ppo una 7° cat. a max, rivedibile tra 4 anni,o fatto regolare domanda di ppo nelle stesso mese, ora vorrei sapere per avere l'aumento del famoso 10% sulla pensione ordinaria cosa devo aspettare?il decreto e fare domandina, oppure mi verra aggiunta in automatico? preciso che pur essendo passati 2 anni e mezzo non dipendo ancora dall'inpdap ma da chieti grazie mille


Link sponsorizzati
antonio47
 

Re: pensione privilegiata

Messaggioda Roberto Mandarino » ven apr 23, 2010 6:02 pm

L'ufficio del Ministero Difesa che ti ho specificato meglio sopra, autorizzerà l'ente che ti retribuisce la pensione a concederti la maggiorazione del 10% della pensione in godimento a titolo di pensione privilegiata. Questo in attesa del decreto definitivo della pensione ordinaria. CIO' AVVERRA' D'UFFICIO SENZA BISOGNO DI PRESENTARE DOMANDE.
Affinche avvenga tutto questo ovviamente è necessario che almeno una patologia ascritta dalla Commissione Medico Militare a tab."A" risulti riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato.
Inoltre è chiaro che alla scadenza dei 4 anni per prolungare la durata della Pensione Privilegiata dovrai sottoporti a nuova visita presso la Commissione Medico Militare.

Purtroppo tali procedure sono abbastanza lunghe, anche se proprio l'ufficio che tratta la tua documentazione è tra i più veloci.
Sempre all'ufficio che ti ho indicato, puoi inviare una raccomandata ai sensi della legge 240/91 per avere notizie in merito, in questo modo vedrai presto dei risultati.


Saluti Roberto


Link sponsorizzati
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 2072
Iscritto il: gio ott 22, 2009 3:01 pm


Torna a L'AVVOCATO RISPONDE






 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti




CSS Valido!