pensionamento per causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ozzy

pensionamento per causa di servizio

Messaggio da ozzy »

salve avvocato carta, vorrei due informazioni:
-riguarda il pensionamento per causa di servizio di due colleghi della p.d.s., uno con 27 anni e l'altro con 17 di servizio, stessa patologia, ansia e attachi di panico.
gli anni contributivi sono effettivi.
hanno diritto ad una pensione di che entità?
e la liquidazuione?
grazie della cortese attenzione, gentilissimo.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: pensionamento per causa di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

In caso di riforma totale per inidoneità al servizio d'istituto, oppure di superamento dei 731 giorni di aspettativa malattia nell'ultimo quinquennio di servizio si ha diritto alla pensione d'invalidità purche si sia maturata un'anzianità contributiva di almeno 15 anni. QUESTO A PRESCINDERE DALLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO DELLE PATOLOGIE CHE HANNO SCATURITO LA RIFORMA.

Se si viene riformati ENTRO 731 giorni di aspettativa malattia nell'ultimo quinquennio di servizio dalla Commissione Medica e sul verbale di inidoneità al servizio vi è la dicitura "idoneo al transito nei ruoli civili" (come avviene solitamente anche in presenza di gravi patologie mentali) si avrà la facoltà qualora si desideri, di transitare in qualità di impiegato nei ruoli civili del Ministero di appartenenza, bisogna comunque farne domanda all'amministrazione entro 30 giorni dal verbale di inidoneità della Commissione Medica.

I conteggi pensionistici variano di caso in caso, per il sistema pensionistico: retributivo, misto, contributivo; anzianità di servizio, con i relativi aumenti contrattuali maturati fino all'ultimo giorno di servizio; eventuali indennità operative, Corpo di appartenenza, straordinari ecc.ecc..
Inoltre in caso di riforma con patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio DAL COMITATO per il collega con 27 anni di servizio in caso di ascrizione dalla 8^ alla 4^ categoria la maggiorazione dell'importo sarebbe sempre del 10% della pensione d'invalidità maturata comprese indennità operative.Trattamento migliore con le prime tre categorie.
Il collega con 17 anni di servizio avrebbe diritto al 10% in più della pensione maturata dalla 8^ alla 6^ categoria e un trattamento ancora migliore già dalla 5^ alla 1^ categoria, sempre per patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio DAL COMITATO.
Per avere un idea sugli importi conviene rivolgersi direttamente ai sindacati di polizia.
VORREI PRECISARE CHE LE PATOLOGIE MENTALI VENGONO RICONOSCIUTE DIPENDENTI DAL SERVIZIO SOLTANTO IN CASI MOLTO PARTICOLARI.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi