Passaporto militare e firma ex coniuge

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Piccolaluna1975
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 23, 2012 11:42 am

Passaporto militare e firma ex coniuge

Messaggio da Piccolaluna1975 »

Buongiorno Avv. Carta,
sono la compagna di un M.llo dell'areonautica. Avrei un quesito da porle.
Il mio compagno dovrebbe partire per una missione a Marzo. Sta preparando tutta la doc. necessaria, compreso il passaporto militare. Sta in questo periodo affrontando un divorzio oramai divenuto impossibile da anni. Il giudice ha comunque emesso sentenza provvisoria di divorzio. Al tempo della separazione consensuale il giudice fece emettere anche positiva sentenza di rilascio passaporto civile per entrambi. Ora che il mio compagno deve partire (ha un figlio di 10 anni, affido condiviso che vive con la madre e uno d 3 con me), la sig.ra non vuole firmare il rilascio del passaporto per un contenzioso di denaro. Gli è stato detto che sarà possibile regolarizzare il tutto solo se il mio compagno potrà partire per la missione (visto le difficoltà economiche che stiamo avendo sono proprio perchè la Sig.ra fa continuamente ricorso ai tribunali anche per cose assurde).. Il cane che si morde la coda..
La mia domanda è la seguente: ma in questo caso essendoci già la presenza di un passaporto civile concesso dal giudice non è automatica ed obbligatoria la firma del militare visto che serve per il suo lavoro? Se non firma gli impedisce di fare il suo lavoro! Potrebbe andare in missione con quello civile? Lei pretendeva gia 7 anni fa 1/3 di qualunque missione lui facesse oltre al mantenimento del figlio..il giudice gli disse ovviamente NO! Come la vede una frase del tipo: se non mi paghi io non firmo?
A dirla tutta,per come la vedo io la Sig.ra sta ricattando un militare, o sbaglio? Sono stati richiesti anche altri mezzi di pagamento anticipati a garanzia..non sto a dirle in questa sede quali, non sono di certo citabili.


Rispondi