Parziale accoglimento ricorso gerarchico.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
arcy2001

Parziale accoglimento ricorso gerarchico.

Messaggio da arcy2001 »

Ill.mo avvocato
A seguito dei suoi interventi in merito a quanto in oggetto volevo aggiornarla ed chiederle un suo parere:
Effettivamente, vi è verificato quanto immaginavo, e cioè, in data odierna, il mio Comando mi ha notificato il decreto di Persomil, con il quale accoglieva parzialmente il mio ricorso, in particolare rigettava i punti da me contestati per i vizi di merito ed accoglieva solo l'incongruenza tra giudizio analitico (voce 27 rendimento) giudicato ottimo rispetto a quello descrittivo finale giudicato molto buono, concedendomi la possibilità di adire il TAR entro 60 gg ovvero il PDR entro 120 gg.
Disponeva, inoltre, al mio Comando l'annullamento del documento e la redazione di un nuovo documento da parte del compilatore osservando le disposizioni emanate con il Decreto a corredo.
Adesso la mia domanda è:
il compilatore, agguerrito sicuramente, può ulteriormente abbassarmi la qualifica finale portandola a nella MEDIA per sfregio? O deve solo attenersi a quanto disposto da Persomil limando l'incongruenza della voce 27 con il giudizio finale ?
Dovrò fare un ulteriore ricorso se il compilatore non si attiene al Decreto?
Ma sicuramente questa volta, penso direttamente al TAR.
Tanto, a quanto pare tra cani non si mozzicano...............

In ultimo l'aspetto che mi ha veramente deluso della DGPM è che nonostante siano stati menzionati nel ricorso fatti e eventi documentati con testimonianze scritte ed documenti, sono state smentite dal compilatore e credute da Persomil solo sulla sua parola.
In attesa di una sua fattiva risposta la ingraziando anticipatamente per il tempo e l'attenzione che dedicherà al mio quesito.
Saluti


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Parziale accoglimento ricorso gerarchico.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non conoscendo nel dettaglio la vicenda, né il motivo per cui il suo ricorso gerarchico è stato - anche se solo parzialmente - accolto, posso solo dirle che l'Amministrazione può nuovamente esercitare le sue potestà discrezionali e, se del caso, anche giudicarla "nella media" per rendere coerente tale qualifica finale con le altre parti del documento caratteristico.

In linea di massima, le indicazioni date dalla DGPM sono vincolanti per il suo superiore, ma questi è pur sempre tenuto a ripetere ex novo e con la massima libertà la valutazione che concerne il suo rendimento in servizio.

Saluti e in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
arcy2001

Re: Parziale accoglimento ricorso gerarchico.

Messaggio da arcy2001 »

Grazie Avvocato
il Decreto di Persomil, dispone anche di stralciare dalla mia cartella personale il documento oggetto del presente ricorso e redigere un nuovo documento eliminando la disarmonia della voce 27 del documento rispetto al giudizio finale.
Chiedo:
ma alla fine rimane traccia nella mia cartella personale del documento avversato ?
Perchè al compilatore gli viene concesso libero arbitrio nella redazione del documento,
secondo me l'unica mossa che può fare per rendere armonioso il rapporto tra voci analitiche e giudizio finale sarà:

a) spostare la crocietta del giudizio analitico "Rendimento" da ottimo a molto buono.
b) lasciare la crocietta del giudizio analitico "Rendimento" a Ottimo e aumentare il giudizio descrittivo finale da molto buono a ottimo.

Il compilatore, secondo me cadrebbe totalmente in fallo se dovesse non confermare il giudizio precedentemente notificatomi (parlo di qualifica), in quanto dimostrerebbe forme di accanimento ed atti persecutori nei mie confronti.
A questo punto, non mi resta che aspettare e vedere cosa succede.
saluti
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Parziale accoglimento ricorso gerarchico.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il provvedimento annullato non dovrebbe più essere riportato nel suo fascicolo personale e dovrevve essere sostituito dal nuovo documento caratteristico.

Ribadisco, però, che lìauspicata "armonia" delle valutazioni caratteristiche che le riguardano potrebbe essere ottenuta sia innalzandole, sia declinandole.

Mi faccia sapere,

Giorgio Carta
Rispondi