PARERE LEGALE SU DECISIONE DEL COLLEGIO MEDICO LEGALE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MAUZA
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:14 am

PARERE LEGALE SU DECISIONE DEL COLLEGIO MEDICO LEGALE

Messaggio da MAUZA »

SALVE AVV. CARTA, VOLEVO RACCONTARLE IN BREVE LA MIA STORIA.
SONO UN I° CAPORAL MAGGIORE SPE DELL'E.I. IN CONGEDO NELLA CATEGORIA DELLA RISERVA DAL 11.2004 PER SUPERAMENTO LIMITE MASSIMO FRUIBILE NEL QUINQUENNIO. I 730 GIORNI DI CONVALESCENZA MI SONO STATI DATI PER LOMBOSCIATALGIA PERCHE' AFFETTO DA SCHISI POSTERIORE DI L5-S1,SACRALIZZAZIONE BILATERALE L5-S1 E PROTRUSIONE DISCALE L5-S1 (PATOLOGIE PER CUI NON DOVEVO NEANCHE ESSERE ARRUOLATO!).NELL'ULTIMO VERBALE DELLA CMO DEL 09.08.2004, PRIMA CHE VENIVO POSTO IN CONGEDO, VENGO GIUDICATO SI IDONEO AL SMI PER IL SEGUENTE GIUDIZIO DIAGNOSTICO: ALLEGATA PROTRUSIONE DISCALE L5-S1 IN ASSENZA DI SIGNIFICATIVO IMPEGNO FUNZIONALE IN ATTO. QUANDO MI E' ARRIVATO IL DECRETO HO PRESENTATO RICORSO AL TAR PER L'ANNULLAMENTO DEL DECRETO DI CONGEDO,L'ULTIMO VERBALE DI IDONEITA' AL SMI DA PARTE DELLA CMO E CHIEDENDO LA PERMANENTE NON IDONEITA' AL SMI PER TRANSITARE NEI RUOLI CIVILI MINISTERO DIFESA, CHE PERO' MI E' STATO RESPINTO. SUBITO DOPO HO FATTO RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO E MI E' STATO ACCOLTO, FACENDOMI RIESAMINARE LA PATOLOGIA DAL COLLEGIO MEDICO LEGALE PREVIA VISITA DIRETTA. IL PARERE MEDICO LEGALE DI QUESTO COLLEGIO E' IL SEGUENTE:
ALLORCHE' TALE LOMBOSCIATALGIA SI RIPETE CON FREQUENZA, COME, IN BASE ALLO SPECIFICO SERVIZIO PRESTATO, NEL CASO IN ESAME, QUESTA, PUR NON AVENDO VALORE DI CAUSA O CONCAUSA VALIDA ED EFFICIENTE, PUO' ESSERE RITENUTA QUALE MOMENTO AGGRAVANTE DELL'INFERMITA' IN ESAME.
1)ALLA DATA DEL 09.08.2004 IL NOMINATO IN OGGETTO ANDAVA GIUDICATO SI IDONEO AL SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO, IN QUANTO L'AFFEZIONE RISCONTRATA IN TALE DATA DALLA C.M.O., CENTRO MILITARE DI MEDICINA MILITARE, "ALLEGATA PROTRUSIONE DISCALE L5-S1 IN ASSENZA DI SIGNIFICATIVO IMPEGNO FUNZIONALE IN ATTO", CAUSA DI CONTINUI E PROLUNGATI NEL TEMPO EPISODI DI LOMBOSCIATALGIA RICORRENTE, ERA DI ENTITA' CLINICA TALE DA RENDERE IL NOMINATO IN OGGETTO NON IN POSSESSO DI TUTTA QUELL'EFFICIENZA FISICA NECESSARIA E FONDAMENTALE PER SVOLGERE IN CONDIZIONI OTTIMALI IL SERVIZIO MILITARE NELLA SUA QUALIFICA DI APPARTENENZA, QUALIFICA DI ESPLORATORE BLINDO-PESANTE CON INCARICHI DI PILOTA, SERVENTE E CAPOCARRO, MA IMPIEGABILE AD ALTRO INCARICO;
2)L'INFERMITA' "LOMBOSCIATALGIA DX CRONICA", QUALE CONSEGUENZA DELLA SACRALIZZAZIONE DELLA QUINTA VERTEBRA LOMBARE E DELLA PROTRUSIONE DISCALE L5-S1, AFFEZIONI, QUESTE ULTIME, DI NATURA CONGENITA E GIA' PRESENTI IN EPOCA ANTECEDENTE SIA ALLA PRIMA CHIAMATA ALLE ARMI CHE AL RICHIAMO IN SERVIZIO, AVVENUTO PER DECRETO DIRIGENZIALE, PUO' ESSERE RITEUTA QUALE MOMENTO AGGRAVANTE DELL'INFERMITA' IN ESAME E, PERTANTO, VA GIUDICATA SI DIPENDENTE DA CONCAUSA, EFFICIENTE E DETERMINANTE, DI SERVIZIO, IN QUANTO IL PARTICOLARE SERVIZIO, SVOLTO NELLA QUALIFICA DI SUA APPARTENENZA, HA FAVORITO L'INSORGENZA, SOTTO IL PROFILO DELL'AGGRAVAMENTO, DI UN MARCATO DEFICIT CLINICO/FUNZIONALE/NEUROLOGICO DEL TRATTO LOMBO-SACRALE DELLA COLONNA VERTEBRALE, ASCRIVIBILE, AI FINI DELL'E.I., ALLA SETTIMA CATEGORIA TAB. A, MIS. MAX.
TUTTORA ASPETTO CHE IL TAR FISSI L'UDIENZA E SI PRONUNCI IN MERITO A QUESTO PARERE MEDICO LEGALE.
VOLEVO CHIEDERLE COSA NE PENSA LEI DI QUESTO PARERE MEDICO LEGALE, TENENDO IN CONSIDERAZIONE CHE AL RICORSO HO CHIESTO LA PERMANENTE INIDONEITA' AL SMI PER TRANSITARE NEI RUOLI CIVILI.

GRAZIE DI CUORE MAUZA


10dinonapoli10
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 14, 2014 6:47 pm

Re: PARERE LEGALE SU DECISIONE DEL COLLEGIO MEDICO LEGALE

Messaggio da 10dinonapoli10 »

buongiorno,un lgt della Gdi F arruolato il 01.10.1985 a giugnio 2013 sono stato coinvolto, libndal servizio, in un incidente stradale a seguito del quale finivo in coma per un mese, poi seguiti da altri tre mesi di ricovero. lo scorso novembre sono stato giudicato non idoneo permanentemente al s.m. quindi da porre in congedo assoluto con la possibilita di transito A DOMANDA nei ruoli civili. posto che per grado e titolo di studio (laurea mag) posso andare solo in commisione tributaria. Questa ha sede a campobasso e io abito a Terrmoli quindi dovrei viaggiare tutti i giorni per recarmi al lavoro. Considerato che tra i postumi dell'incidente c è una cefalea fortissima di tipo muscolo tensivo che mi ostacola i viaggi molto lunghi. Ho fatto ricorso avverso la decisione della CMO volendo chiedere la riforma totale, se non dovessi riuscire sarei costretto a fare domanda di transito, per questo chiedo ma alla domanda di transito corrisponde anche la percezione del TFR maturato? E quanto andrei a percepire optando per il pensionamento?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: PARERE LEGALE SU DECISIONE DEL COLLEGIO MEDICO LEGALE

Messaggio da antoniomlg »

10dinonapoli10 ha scritto:buongiorno,un lgt della Gdi F arruolato il 01.10.1985 a giugnio 2013 sono stato coinvolto, libndal servizio, in un incidente stradale a seguito del quale finivo in coma per un mese, poi seguiti da altri tre mesi di ricovero. lo scorso novembre sono stato giudicato non idoneo permanentemente al s.m. quindi da porre in congedo assoluto con la possibilita di transito A DOMANDA nei ruoli civili. posto che per grado e titolo di studio (laurea mag) posso andare solo in commisione tributaria. Questa ha sede a campobasso e io abito a Terrmoli quindi dovrei viaggiare tutti i giorni per recarmi al lavoro. Considerato che tra i postumi dell'incidente c è una cefalea fortissima di tipo muscolo tensivo che mi ostacola i viaggi molto lunghi. Ho fatto ricorso avverso la decisione della CMO volendo chiedere la riforma totale, se non dovessi riuscire sarei costretto a fare domanda di transito, per questo chiedo ma alla domanda di transito corrisponde anche la percezione del TFR maturato? E quanto andrei a percepire optando per il pensionamento?

scusami
ma quando dici " Ho fatto ricorso avverso la decisione della CMO volendo chiedere la riforma totale"
cosa intendi?
già la cmo ti ha riformato da porre in congedo assoluto....
ciao
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: PARERE LEGALE SU DECISIONE DEL COLLEGIO MEDICO LEGALE

Messaggio da angri62 »

10dinonapoli10 ha scritto:buongiorno,un lgt della Gdi F arruolato il 01.10.1985 a giugnio 2013 sono stato coinvolto, libndal servizio, in un incidente stradale a seguito del quale finivo in coma per un mese, poi seguiti da altri tre mesi di ricovero. lo scorso novembre sono stato giudicato non idoneo permanentemente al s.m. quindi da porre in congedo assoluto con la possibilita di transito A DOMANDA nei ruoli civili. posto che per grado e titolo di studio (laurea mag) posso andare solo in commisione tributaria. Questa ha sede a campobasso e io abito a Terrmoli quindi dovrei viaggiare tutti i giorni per recarmi al lavoro. Considerato che tra i postumi dell'incidente c è una cefalea fortissima di tipo muscolo tensivo che mi ostacola i viaggi molto lunghi. Ho fatto ricorso avverso la decisione della CMO volendo chiedere la riforma totale, se non dovessi riuscire sarei costretto a fare domanda di transito, per questo chiedo ma alla domanda di transito corrisponde anche la percezione del TFR maturato? E quanto andrei a percepire optando per il pensionamento?
===x essere laureato scrivi peggio di me.
se l'incidente è in servizio xkè non PARZIALE?
polizia

Re: PARERE LEGALE SU DECISIONE DEL COLLEGIO MEDICO LEGALE

Messaggio da polizia »

Mi unisco ai colleghi.
Forse non ti è chiaro che qualora non presenterai domanda di transito nei ruoli civili, avrai diritto alla pensione quindi sei già stato Riformato in forma assoluta.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: PARERE LEGALE SU DECISIONE DEL COLLEGIO MEDICO LEGALE

Messaggio da christian71 »

10dinonapoli10 ha scritto:buongiorno,un lgt della Gdi F arruolato il 01.10.1985 a giugnio 2013 sono stato coinvolto, libndal servizio, in un incidente stradale a seguito del quale finivo in coma per un mese, poi seguiti da altri tre mesi di ricovero. lo scorso novembre sono stato giudicato non idoneo permanentemente al s.m. quindi da porre in congedo assoluto con la possibilita di transito A DOMANDA nei ruoli civili. posto che per grado e titolo di studio (laurea mag) posso andare solo in commisione tributaria. Questa ha sede a campobasso e io abito a Terrmoli quindi dovrei viaggiare tutti i giorni per recarmi al lavoro. Considerato che tra i postumi dell'incidente c è una cefalea fortissima di tipo muscolo tensivo che mi ostacola i viaggi molto lunghi. Ho fatto ricorso avverso la decisione della CMO volendo chiedere la riforma totale, se non dovessi riuscire sarei costretto a fare domanda di transito, per questo chiedo ma alla domanda di transito corrisponde anche la percezione del TFR maturato? E quanto andrei a percepire optando per il pensionamento?
Salve Dino, hai detto tu che sei stato già posto in congedo assuloto con "possibilità" di transito "a domanda" nei ruoli civili… Quanto sopra è sinonimo di "riforma assoluta"…ovvero, se non hai prodotto domanda di transito entro 30 giorni dalla riforma sei già in congedo assoluto…
Ad ogni modo, qualora tu avessi anche già fatto domanda di transito pensando che dovevi farlo per forza, avrai possibilità di revocarla fino al giorno prima di presentarti sul nuovo posto di lavoro e fino a quel giorno continuerai a maturare anzianità di servizio…
Se invece non hai fatto richiesta di transito, penso che tu debba fare domanda di pensione all'INPS… per questo ultimo passaggio chiedeo conferma a chi ha già vissuto la medesima situazione…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: PARERE LEGALE SU DECISIONE DEL COLLEGIO MEDICO LEGALE

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

con tutta la buona volontà, è impossibile risponderle senza vedere le carte.
Nel parli col suo avvocato
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi