NOTE INFERIORE ALLA MEDIA!!

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
antimo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:57 pm

NOTE INFERIORE ALLA MEDIA!!

Messaggio da antimo »

Salve Avvocato sono un Appuntato scelto dei Carabinieri, di recente mi sono state abbassate le note caratteristiche a mio avviso ingiustamente fino ad inferiore alla media, ho 28 anni di servizio e mai prima d'ora si era verificata una situazione simile, mai stato punito, mai un fatto o situazione che giustifichino tale comportamento dei miei superiori, non capisco, il capitano che mi ha notificato personalmente le note senza mezzi termini mi ha detto che entro 2 anni sarò fuori dell'Arma se non riesco a migliorare, sono in procinto di presentare ricorso gerarchico con aiuto dei colleghi del COBAR, ai quali ho subito chiesto aiuto, Le chiedo gentilmente un consiglio, la prego sono sull'orlo della disperazione. Grazie tante per il suo valido aiuto e consiglio.


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: NOTE INFERIORE ALLA MEDIA!!

Messaggio da Zenmonk »

Mi scuso se il mio intervento - non essendo l'avvocato - non è ritenuto opportuno, ma forse sarebbe il caso che riferissi se il superiore ti ha detto solo queste parole o ha aggiunto COME E PERCHÉ dovresti migliorare il tuo rendimento. In caso contrario, perché non hai lealmente chiesto al superiore come dovresti migliorare il tuo rendimento ossia come poter fare di meglio? Mi spiego meglio: hai detto di non aver riportato sanzioni e che non vi sono fatti o situazioni che giustifichino la valutazione ricevuta; ma sei sicuro che non sia stato formalizzato qualcosa di negativo a tua insaputa? Hai già fatto una richiesta di accesso agli atti del tuo fascicolo personale ex L. 241/1990 per prendere visione di eventuali risultanze a te non note in relazione all'intervento abbassamento della valutazione caratteristica?
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: NOTE INFERIORE ALLA MEDIA!!

Messaggio da Centurione »

Capisco come ti senti, Antimo. Anch'io in passato mi sono ritrovato nella tua situazione se non peggio (ben 3 anni di seguito inferiore alla media!). senza un perché e senza un per come. E' evidente che al di fuori dell'ambito militare, hai la certezza pressoché assoluta che l'intero procedimento disciplinare che ti riguarda sarà annullato e ti sarà stilato un nuovo foglio matricolare. Nel mio caso, ad esempio, il Presidente della Repubblica, a mezzo di ricorso che alla fine mi è costato la sola raccomandata A/R (oggi credo che si paghino bolli e diritti vari anche per questa tipologia di ricorso), annullò l'intero procedimento amm/vo e ordinò che mi fosse compilato un nuovo foglio matricolare.
Il problema è che, come sai, la giustizia, quella vera, ci mette del tempo ad arrivare, e in questo frangente, così come è stato per me, sei vulnerabile a trasferimenti, demansionamenti, ecc. ecc.
Se comunque può aiutarti a farti sentire meglio, posso dirti che, a differenza di quello che sostengono i tuoi superiori, non è per nulla facile essere buttati fuori da un'amministrazione, anche se militare, per rendimento inferiore alla media, anche se questo é protratto nel tempo.
Anch'io mi informai in merito, e da fonti certe appurai che la "proposta di allontanamento dal Corpo della G.d.F (o altra Arma o Corpo che sia)", se non ricordo male, viene redatta dopo che il militare, per 3 anni consecutivi inferiore alla media, é oggetto di una sanzione disciplinare non inferiore alla consegna di rigore.
Come vedi, la circostanza in argomento è piuttosto improbabile dal verificarsi, anche se, devo aggiungere, non del tutto impossibile.
Devi quindi tenere i nervi saldi, cercare di ponderare bene le proprie azioni per non cadere in difetto e scoprire il fianco, e presentare apposito ricorso gerarchico che ti sarà ovviamente respinto, e poi adire la giustizia ordinaria.
Il passaggio del ricorso gerarchico credo sia obbligatorio. Almeno così era ai tempi in cui fui fatto oggetto delle attenzioni maniacali dei miei superiori. E purtroppo l'esito di tale ricorso é quasi scontato. E' impensabile che un'ente/amministrazione/autorità che "se la canta e se la suona, in fatto di ricorsi gerarchici, emetta un 2° giudizio che sia in contrasto son quello precedente. D'altronde, la circostanza che una autorità militare sia competente a decidere su un ricorso avverso una sua precedente decisione, é una anomalia tutta italiana, come quella, tanto per fare un esempio, che un organo che ha competenze tributarie come la G.d.F, abbia una struttura di stampo militare, unico caso al mondo.
Tornando a noi, ti faccio i miei più fervidi auguri per la tua situazione che, a mio avviso, non è per niente compromessa. Alla fine, il più delle volte, l'abbassamento delle note caratteristiche è un metodo vile, meschino e subdolo posto nelle mani di soggetti alla pari per "togliersi di torno" il dipendente non troppo "servile e accondiscendente". Tuttavia, proprio perché queste oscure manovre di palazzo sono (troppo spesso impunemente) utilizzate per i motivi anzidetti, la giustizia amm/va, per quello che ho potuto vedere nella mia situazione, analizza tali questioni assai attentamente, e se traspare l'illogicità e la mancanza di motivazione, non é difficile essere completamente riabilitati. Buona fortuna.
Gufo Triste
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: NOTE INFERIORE ALLA MEDIA!!

Messaggio da Zenmonk »

Aggiungerei che giurisprudenza costante, cui si sono adeguate normative interne quali circolari ed altro, individua delle precondizioni tassative per abbassare la valutazione caratteristica, una delle quali è la mancata corrispondenza dei comportamenti a inviti ed esortazioni a migliorare: quindi, devi evidenziare nel ricorso gerarchico di non aver mai ricevuto alcuna comunicazione superiore che stigmatizzava comportamenti o esortava a miglioramenti di sorta.
Nel ricorso gerarchico conviene sempre e comunque chiedere di essere ascoltato: se non ti ascoltano, sussiste violazione del diritto di difesa, un diritto che sussiste indipendentemente da quello che hai scritto sul ricorso.
Il giudice competente in caso di rifiuto del ricorso gerarchico e' quello Ammibistrativo (TAR entro 60 giorni dalla notifica delle note o Capo dello Stato entro 120 giorni).
antimo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 71
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:57 pm

Re: NOTE INFERIORE ALLA MEDIA!!

Messaggio da antimo »

Centurione ha scritto:Capisco come ti senti, Antimo. Anch'io in passato mi sono ritrovato nella tua situazione se non peggio (ben 3 anni di seguito inferiore alla media!). senza un perché e senza un per come. E' evidente che al di fuori dell'ambito militare, hai la certezza pressoché assoluta che l'intero procedimento disciplinare che ti riguarda sarà annullato e ti sarà stilato un nuovo foglio matricolare. Nel mio caso, ad esempio, il Presidente della Repubblica, a mezzo di ricorso che alla fine mi è costato la sola raccomandata A/R (oggi credo che si paghino bolli e diritti vari anche per questa tipologia di ricorso), annullò l'intero procedimento amm/vo e ordinò che mi fosse compilato un nuovo foglio matricolare.
Il problema è che, come sai, la giustizia, quella vera, ci mette del tempo ad arrivare, e in questo frangente, così come è stato per me, sei vulnerabile a trasferimenti, demansionamenti, ecc. ecc.
Se comunque può aiutarti a farti sentire meglio, posso dirti che, a differenza di quello che sostengono i tuoi superiori, non è per nulla facile essere buttati fuori da un'amministrazione, anche se militare, per rendimento inferiore alla media, anche se questo é protratto nel tempo.
Anch'io mi informai in merito, e da fonti certe appurai che la "proposta di allontanamento dal Corpo della G.d.F (o altra Arma o Corpo che sia)", se non ricordo male, viene redatta dopo che il militare, per 3 anni consecutivi inferiore alla media, é oggetto di una sanzione disciplinare non inferiore alla consegna di rigore.
Come vedi, la circostanza in argomento è piuttosto improbabile dal verificarsi, anche se, devo aggiungere, non del tutto impossibile.
Devi quindi tenere i nervi saldi, cercare di ponderare bene le proprie azioni per non cadere in difetto e scoprire il fianco, e presentare apposito ricorso gerarchico che ti sarà ovviamente respinto, e poi adire la giustizia ordinaria.
Il passaggio del ricorso gerarchico credo sia obbligatorio. Almeno così era ai tempi in cui fui fatto oggetto delle attenzioni maniacali dei miei superiori. E purtroppo l'esito di tale ricorso é quasi scontato. E' impensabile che un'ente/amministrazione/autorità che "se la canta e se la suona, in fatto di ricorsi gerarchici, emetta un 2° giudizio che sia in contrasto son quello precedente. D'altronde, la circostanza che una autorità militare sia competente a decidere su un ricorso avverso una sua precedente decisione, é una anomalia tutta italiana, come quella, tanto per fare un esempio, che un organo che ha competenze tributarie come la G.d.F, abbia una struttura di stampo militare, unico caso al mondo.
Tornando a noi, ti faccio i miei più fervidi auguri per la tua situazione che, a mio avviso, non è per niente compromessa. Alla fine, il più delle volte, l'abbassamento delle note caratteristiche è un metodo vile, meschino e subdolo posto nelle mani di soggetti alla pari per "togliersi di torno" il dipendente non troppo "servile e accondiscendente". Tuttavia, proprio perché queste oscure manovre di palazzo sono (troppo spesso impunemente) utilizzate per i motivi anzidetti, la giustizia amm/va, per quello che ho potuto vedere nella mia situazione, analizza tali questioni assai attentamente, e se traspare l'illogicità e la mancanza di motivazione, non é difficile essere completamente riabilitati. Buona fortuna.
.....Grazie Centurione nun mollo.......
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: NOTE INFERIORE ALLA MEDIA!!

Messaggio da Centurione »

Vorrei aggiungere di tenere in considerazione anche consigli di Zemonnk, in particolare quella di fare un accesso agli atti amministrativi ai sensi della 241/90.
Questi per vedere cosa hanno in mano i soggetti che si arrogano il diritto di giudicare il prossimo, e infatti spesso saltano fuori cose da "oggi le comiche", come ad esempio, ricordo nel mio caso, una dichiarazione di un collega ( o presunto tale) il qualche dichiarava (o meglio, gli veniva fatto dichiarare) che il sottoscritto, nel corso di una discussione con altri commilitoni, "esponeva il proprio pensiero a voce alta"!!!!!!!!!!!!!!!!!
Potrebbe sembrare che queste minchiate non servano a nulla. E così è, almeno per la giustizia ordinaria. Non è così invece in ambito militare, dove tutto quello che serve a "ingrossare" il fascicolo del malcapitato di turno, fa brodo. Questo per avere un bel fascicolo corposo, anche se pieno di carta igienica, in modo da poterlo esibire nelle "stanze dei bottoni" e poter sostenere la tesi che il militare non gradito o comunque non nelle grazie di chi conta, può migrare per altri lidi.
Come dicevo, in sede di ricorso amministrativo, non è difficile spuntarla se ti trovi in una situazione-tipo sovrapponibile quella che ho goliardicamente esposto nelle righe precedenti.
Alla fine potresti anche rivalerti civilmente sugli elementi che hanno causato danni professionali, personali e familiari, ma purtroppo c'è la famosa Avvocatura dello Stato che ci mette sempre una pezza.
Ricordo di aver sentito spesso la frase: " alla fine avrai ragione tu, ma nel frattempo avremo raggiunto il nostro scopo di sbarazzarci di te, e poi abbiamo l'Avvocatura dello a difenderci" A spese del contribuente, aggiungerei. E purtroppo, ancor oggi, in ambito militare, non c'è nessuna norma che prevede la responsabilità personale del funzionario che compie atti arbitrari, illegittimi, illogici o ingiusti che dir si voglia, anche se essi sono prodotti per "eccesso di potere".
Presenta, quindi, il ricorso gerarchico, possibilmente, con la supervisione di un legale che conosce la materia. Potresti fare anche da solo, se il procedimento che ti ha portato l'abbassamento delle note caratteristiche è palesemente illegittimo e/o fondato sul nulla. Io ho corso da solo, pur sapendo che il ricorso amm/vo, in particolare quello al Capo dello Stato, ha una bassissima percentuale di accoglimento. Ma, almeno del mio caso, la fiducia nella giustizia ordinaria, è stata premiata.
In bocca al lupo
Gufo Triste
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: NOTE INFERIORE ALLA MEDIA!!

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il mio consiglio è di rivolgersi ad un avvocato che conosca il diritto militare, non ai Cobar (con tutto il rispetto per questi ultimi).
Normalmente sconsiglio di impugnare le note caratteristiche, ma, nel suo caso, la qualifica di "inferiore alla media" potrebbe essere seguita da quella di "insufficiente" e, dopo due anni, potrebbe effettivamente essere destituito per scarso rendimento.
Corra subito da un avvocato!!!!
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi