Motivazione del cambio incarico

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mariano.m.roma
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 15, 2010 5:02 pm

Motivazione del cambio incarico

Messaggio da mariano.m.roma »

Gentile avvocato,
recentemente sono stato sollevato dal mio incarico e posto a disposizione del Comandante a seguito della contestazione di una mancanza disciplinare (contestatami a voce) a cui non ha ancora seguito alcuna sanzione disciplinare.
Il provvedimento di cambio incarico non è stato formalmente motivato. Mi è stato semplicemente comunicato con lettera che da tal giorno cessavo dall’incarico e venivo posto a disposizione. Io, al momento, ho semplicemente fatto richiesta di accedere agli atti contenenti la motivazione del provvedimento.
Dal punto di vista disciplinare ritengo possibile che sia stata fatta anche un’informativa alla Corte dei Conti, ma attendo che mi venga contestata qualcosa per poterla impugnare. Dal punto di vista dell’impiego, mi è stato detto che posso rimanere nella posizione di “a disposizione” per 60' gg + altri 60 gg con autorizzazione del comando sovraordinato.
La domanda che le rivolgo è volta a sapere se è possibile e corretto che un provvedimento come quello che ho subito possa semplicemente non essere motivato dal Comandante ovvero egli abbia l’obbligo di farlo e magari comunicarmelo. Nel secondo caso, considerato che da informazioni in mio possesso sembra non essere stata formalizzata alcuna motivazione, ci sono possibilità di invalidare il provvedimento?
Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Motivazione del cambio incarico

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Anche l'atto che dispone il cambio di incarico soggiace alla regola dell'obbligo di motivazione, quindi è illegittimo se non reca l'indicazione dei motivi che l'ahanno determinato.
Di conseguenza, è pure impugnabile. Ovviamente, valuti Lei se il gioco vale la candela.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi