monetizzazione licenza ordinaria

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
soldier

monetizzazione licenza ordinaria

Messaggio da soldier »

Salve Avvocato,
mi chiamo Luigi la disturbo per avere se possibile un suo parere riguardo la mia situazione, io sono un ex maresciallo capo dell'esercito che è stato riformato nell'ottobre di questo anno in attesa di passare nel ruolo civile dei dipendenti della difesa, per motivi di salute sono stato in convalescenza dall'ottobre del 2008 sino all'ottobre del 2009, ininterrottamente, quello che mi preme sapere viste le leggi vigenti, se ho diritto alla monetizzazione della licenza ordinaria non fruita rimanente del anno 2008 e tutto l'anno 2009, sicuro di una sua risposta colgo l'occasione per porgerle i miei cordiali saluti.


serra ciro

Re: monetizzazione licenza ordinaria

Messaggio da serra ciro »

Caro amico
Le ferie non fruite vengono monetizzate,solo ed esclusivamente,se vieni dispensato dal servizio- maturi le ferie anche durante la permanenza in aspettativa.Secondo la giurisprudenza consolidata del C.d.S, e vi anche giurisprudenza della Corte Europea,riferita ad altra nazione,proprio per caso analogo.-
La giurisprudenza della Corte Europea,fa stato su tutte le nazioni inserite nell queadro UE.
Comunque se transiti nei ruoli civili della difesa,hai diritto a fruire delle ferie non godute.-
Saluti Ciro
Matteo11

Re: monetizzazione licenza ordinaria

Messaggio da Matteo11 »

Mi scusi avvocato ma proprio oggi a me hanno detto che la licenza ordinaria non è più monetizzabile.
Io sono stato riformato a settembre e mi spettavano ancora 21 giorni di ordinaria.
Ora vorrei capire se il caso è diverso o se sono stato preso in giro.

Cordiali saluti.

C.le Matteo P.
serra ciro

Re: monetizzazione licenza ordinaria

Messaggio da serra ciro »

Amico ti hanno detto una cavolata, se sei stato dispensato dal servizio, e non vieni transitato in altra amministrazione dello Stato ,hai diritto al pagamento delle ferie- E logico che devi fare la domanda alla tua amministrazione chiedendo il pagamento delle ferie maturate non fruite,anche quelle maturate durante l'aspettativa-
Aspetti la risposta, ed in caso di negazione del pagamento, devi fare ricorso al T.A.R. della tua regione tramite un legale esperto in diritto amministrativo-
Puoi addirittura sempre al T.A.R. chiedere un decreto ingiuntivo-Poichè il ricorso e fondato,non dovrai aspettare neanche molto per l'esito-
Ciro
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: monetizzazione licenza ordinaria

Messaggio da Admin »

L'argomento è stato ampiamente trattato. Consiglio di leggere integralmente questo thread: http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=60&t=316&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
alessio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 22, 2009 4:16 pm

Re: monetizzazione licenza ordinaria

Messaggio da alessio »

Salve.IL MIO CASO E' UN PO' DIVERSO DAGLI ALTRI.
Sono un volontario in spe dell' E.I.
Nel 2007 a seguito di infermità resto in convalescenza x circa 1 anno.Nel 2008 vengo giudicato permanentemente non idoneo in modo parziale in attesa di giudizio sulla dipendenza da causa di servizio.Nel 2009 la causa di servizio è stata bocciata.Fatta domanda di transito x ruolo civile.
I miei quesiti sono questi:
Quando devo chiedere (alla mia attuale amm.ne) la monetizzazione x la licenza ordinaria? adesso o quando sarò assegnato al nuovo ente da civile?

vorrei inoltre sapere...nel periodo che intercorre tra la domanda x il transito e l'avvenuto transito maturo ugualmente licenza oppure no?
se la maturo devo chiedere un ulteriore monetizzazione oppure ne posso usufruire una volta impiegato civile?
grazie
Rispondi