mancata risposta accesso agli atti

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
atria1960
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 18, 2014 10:19 am

mancata risposta accesso agli atti

Messaggio da atria1960 »

Salve Avvocato, sono un Brig.Ca. dell'Arma dei CC. e Le chiedo un consiglio su come comportarmi sulla seguente problematica. Nell'anno 2002 presentai istanza per riconoscimento di causa di servizio per alcune patologie. Nell'anno 2008, il Ministero mi inviò una lettera con la quale mi informava che la mia pratica era stata inviata al Comitato di verifica. Da allora non ho avuta più alcuna notizia circa lo stato della mia richiesta. Nel mese di novembre 2013, notato che alcuni miei colleghi avevano avuta risposta alle loro istanze di cause di servizio risalenti al 2006, ho inoltrate, tramite l'URP del Comando Legione CC. di Firenze tre istanze, una a novembre,una a febbraio e una ad aprile, con le quali chiedevo di sapere lo stato del procedimento inerente alla mia domanda di riconoscimento causa di servizio. Siccome alla data odierna non ho avuta alcuna risposta alle tre mie richieste inoltrate, Le chiedevo cosa posso fare per ottenere almeno una risposta. La Ringrazio della Sua disponibilità.
Distinti saluti.
Carmine ATRIA


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: mancata risposta accesso agli atti

Messaggio da angri62 »

atria1960 ha scritto:Salve Avvocato, sono un Brig.Ca. dell'Arma dei CC. e Le chiedo un consiglio su come comportarmi sulla seguente problematica. Nell'anno 2002 presentai istanza per riconoscimento di causa di servizio per alcune patologie. Nell'anno 2008, il Ministero mi inviò una lettera con la quale mi informava che la mia pratica era stata inviata al Comitato di verifica. Da allora non ho avuta più alcuna notizia circa lo stato della mia richiesta. Nel mese di novembre 2013, notato che alcuni miei colleghi avevano avuta risposta alle loro istanze di cause di servizio risalenti al 2006, ho inoltrate, tramite l'URP del Comando Legione CC. di Firenze tre istanze, una a novembre,una a febbraio e una ad aprile, con le quali chiedevo di sapere lo stato del procedimento inerente alla mia domanda di riconoscimento causa di servizio. Siccome alla data odierna non ho avuta alcuna risposta alle tre mie richieste inoltrate, Le chiedevo cosa posso fare per ottenere almeno una risposta. La Ringrazio della Sua disponibilità.
Distinti saluti.
Carmine ATRIA
===puoi chiamare direttamente il comitato, se cerchi nel forum trovi anche i numeri.
Avatar utente
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 267
Iscritto il: sab dic 28, 2013 12:17 pm

Re: mancata risposta accesso agli atti

Messaggio da Marco Metello »

Il numero è: 06/47618905. Se non ti dovessero rispondere riprova!!
Saluti
Marco
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: mancata risposta accesso agli atti

Messaggio da pietro17 »

Oppure 06 47618941 chiedi li stato di tutte le tue pratiche trattate da loro. Ti sapranno dire a che punto dono.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
sick
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:19 am

Re: mancata risposta accesso agli atti

Messaggio da sick »

Caro Atria,
chiamare il CVCS non ti servirà a molto.
L'unico modo che hai per poter sbloccare la tua situazione e portarla rapidamente a conclusione è fare un ricorso al T.A.R. che obblighi l'amministrazione ad ottemperare (i Tempi di definizione di una C. di S. son fissati per legge in circa 7 mesi) ma tu sei oltre i termini.
Per cui non puoi far altro che inviare loro un sollecito, in modo da "riaprire" i termini per poter ricorrere al T.A.R. che sicuramente condannerà l'Amministrazione.
Spero di esserti stato di aiuto.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: mancata risposta accesso agli atti

Messaggio da pietro17 »

Dick, hai perfettamente ragione ma, sappiamo tutti che un ricorso al TAR non è gratuito, né come contributi unificato, né come legale. Una semplice telefonata al cvcs, ti permetterà di conoscere (e parlo per esperienza personale) anche il nr di protocollo con il quale il citato organo ha restituito la tua pratica. In tal modo potrai avanzare alla tua amministrazione una richiesta ufficiale per conoscere lo stato della pratica.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
sick
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:19 am

Re: mancata risposta accesso agli atti

Messaggio da sick »

Ciao Pietro,
sperando di non dire sciocchezze, per redditi fino a 32 .000 euro lordi il contributo non è dovuto, inoltre in una situazione tale(visto l'enorme ritardo che non può avere giustificazioni) l'amministrazione non può che soccombere (almeno si spera)e quindi il Giudice dispone automaticamente a carico della stessa anche le spese legali.
Saluti.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: mancata risposta accesso agli atti

Messaggio da antoniomlg »

scusami sich

ma non tutti, anzi mi correggo, nessun avvocato si accontenta delle spese
a cui il tar condanna la amministrazione nel caso soccombe.

diciamo che almento devi dargliene altrettanto.

ciao
sick
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:19 am

Re: mancata risposta accesso agli atti

Messaggio da sick »

Certo se ti rivolgi a un usuario.. A parte le battute confermo quanto scritto, sono sicuro che l'avvocato Carta supporterà le mie tesi.
Saluti.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: mancata risposta accesso agli atti

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

effettivamente, le suggerisco di rivolgersi al TAR sia per ottenere l'accesso agli atti richiesti (entro 60 giorni dalla presentazione dell'istanza rimasta senza risposta) che per obbligare l'amministrazione a rispondere sulla causa di servizio (previa, però, nuova diffida all'amministrazione a rispondere).
Confermo che, per chi percepisce un reddito (familiare) inferiore ai 32000 euro e rotti, il contributo unificato (la marca da bollo per il ricorso) non è dovuto.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi