LIBERA PROFESSIONE INFERMIERI MILITARI

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
NURSE

LIBERA PROFESSIONE INFERMIERI MILITARI

Messaggio da NURSE »

ESIMIO DOTT CARTA

SONO UN INFERMIERE MILITARE M.M. E LE CHIEDO DELUCIDAZIONI IN MERITO ALLA POSSIBILITA' DI ESERCIZIO DI LIBERA PROFESSIONE DEGLI INFERMIERI MILITARI. COME LEI SA NEL 2006 SIAMO STATI RICONOSCIUTIO LIBERI PROFESSIONISTI CON OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL'ALBO. OBBLIGO SANCITO ANCHE DALLA CIRCOLARE 2008 DI PERSOMIL MA CHE CI DOBBIAMO PAGARE NOI. AMMETTENDO CHE SE CI LASCIASSERO FARE LA LIBERA PROFESSIONE NON SAREBBE UN PROBLEMA PAGARE L'ISCRIZIONE .... MA IL FATTO E' CHE NON CE LA FANNO FARE SE NON IN MANIERA OCCASIONALE (CIOE' 12 TURNI ALL'ANNO) . LA NS DOMANDA E' LA SEGUENTE: PERCHE' AI MEDICI MILITARI E' CONSENSTITO E A NOI NO?. CIOE' LORO POSSONO VIVERE CON 10.000 EURO AL MESE E NOI CON 1500 EURO? ALCUNI DI NOI IN MANIERA NON UFFICIALE (SENZA AUTORIZZAZIONE) ABBIAMO APERTO LA PARTITA IVA E ABBIAMO ESERCITO PER UN PO DI ANNI MA ORA STANNO ARRIVANDO I CONTROLLI DELLA G.D.F. E LE CASE DI RIPOSO IMPAURITE DAL DL 165/2001 CI STANNNO MANDANDO VIA CHIEDENDOCI LA AUTORIZZAZIONE... MA LA NS PAURA E' CHE ALCUNI COLLEGHI GIA' SOTTO INCHIESTA DOVREBBERO RESTUITIRE LE SOMME GUADAGNATE.


DOMANDA: E' POSSIBILE CHIEDERE L'ESTENSIONE DELLA NORMA ANCHE A NOI NELL'OTTICA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE. SI IMAGGINI NOI INFERMIERI CHE LAVORIAMO SOLO SULLE CARTE E NON SUI PAZIENTI SPECIE DOPO LA CHIUSURA DEGLI OSPEDALI MILITARI. PERO' CI CHIEDONO DI OPERARE DA SOLI (SENZA MEDICO) NEI TEATRI OPERATIVI E IN MISSIONE E SULLE NAVI. - NON CI FANNO FARE I CREDITI FORMATIVI: SE CHIEDI DI ANDARCI TI RISPOSNDONO CHE NON CI SONO SOLDI PER LE MISSIONI. ETC. E ALLORA ALMENO DATECI LA POSSIBILITA' DI FARE GLI INFERMIERI (NEL TEMPO DI LIBERO SI INTENDE) E NOI NON CHIEDIAMO NIENTE. INVECE NO.... PERCHE' QUESTE CASTE? SPERO IN SUO PARERE E CONSIGLIO.... GRAZIE


Helpnurse
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:42 am

Re: LIBERA PROFESSIONE INFERMIERI MILITARI

Messaggio da Helpnurse »

Gentile Collega Infermiere,

le chiedo se ha poi approfondito la questione attività extralavorativa per la nostra categoria.

La ringrazio.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: LIBERA PROFESSIONE INFERMIERI MILITARI

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

purtroppo sì e negli ultimi anni l'amministrazione della difesa ha più volte sanzionato gli infermieri militari che, liberi dal servizio, avevano svolto la libera professione.
Non solo, hanno chiesto loro anche il pagamento degli onorari ricevuti per tale attività.
Oggettivamente sussiste un'inspiegabile disparità di trattamento tra i medici militari (ai quali è consentito di svolgere la libera professione) e gli infermieri (ai quali viene negato).
Il mio suggerimento è quello di chiedere espressamente all'amministrazione l'autorizzazione ad esercitare la professione ed, eventualmente, di impugnare il diniego, lamentando la (incostituzionale) disparità di trattamento sopra evidenziata. Credo che un'azione collettiva potrebbe essere un podo dispendioso tentativo di cambiare questo stato di cose.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi