lesioni personali causate da militare gdf

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
AntoFina
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2018 12:12 am

lesioni personali causate da militare gdf

Messaggio da AntoFina »

buonasera, sono un sottufficiale della gdf. ho ricevuto un citazione davanti al giudice di pace per aver causato lesioni personali, aggravate dai futili motivi e minacce nei confronti di un tizio (refertato per 20 gg di prognosi) che aveva qualche ora prima, aggredito mia moglie (refertata per 10 giorni), sul posto di lavoro. anch'egli ha ricevuto la stessa citazione per lesioni, senza però l'aggravante dei futili motivi e delle minacce per la condotta verso mia moglie. purtroppo la mia aggressione ha testimoni. quella subita da mia moglie ne ha uno che ha dichiarato di aver si assistito al diverbio, asserendo però di essersi allontanato mentre la lite era ancora verbale (lui e l'aggressore di mia moglie sono vecchi colleghi). ho provato a chiedere lumi presso i miei uffici ma non ho avuto riscontri sulle possibili ricadute nell'ambito della mia attività di servizio. sono preoccupato. qualcuno ha vissuto la mia stessa disavventura?
cosa posso aspettarmi? non vorrei accettare la proposta del mio avvocato: provare a far rimettere la querela dopo versamento di una sorta di rimborso al tipo.


tulipano2017

Re: lesioni personali causate da militare gdf

Messaggio da tulipano2017 »

Ciao. Anche io sono stato querelato per lesioni lievi. Non conosco i particolari ma ti consiglio di aspettare. La querela si può sempre ritirare. Ma a mio avviso devo devi considerare alcune cose:
1. Se ritira la querela la cosa finisce penalmente ma disciplinarmente potrebbe andare avanti con una punizione di corpo
2. LA querela può essere ritirata in qualsiasi momento ma più passa il tempo e più elementi di prova possono essere acquisiti. E gli elementi di prova possono sempre essere utilizzati nel procedimento disciplinare
3. La remissione di querela non equivale ad una archiviazione perché il fatto non costituisce reato o per non aver commesso il fatto
Rispondi