Legge 67/2014 - messa alla prova.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Ricky78

Legge 67/2014 - messa alla prova.

Messaggio da Ricky78 »

Salve avvocato, sono un sottufficiale a.m.che si appresta a patteggiare preventivamente per evitare un rinvio a giudizio , un reato civile penale, . mediante la legge 67/2014 con la formula della messa alla prova.
Tale formula, salvo buon fine e dopo un periodo preciso nel quale vengono svolti lavori di pubblica utilità , prevede l estinzione del reato .
Volevo sapere , se l amministrazione può , nonostante il buon esito della prova , erogare comunque una sanzione disciplinare di stato , considerando che comunque vi è stato un patteggiamento , equiparandolo al patteggiamento in fase di rinvio a giudizio.
Qualsiasi consiglio in merito è ben accetto . La ringrazio in anticipo per la risposta


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Legge 67/2014 - messa alla prova.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Va anzitutto premesso che il cd patteggiamento e la messa alla prova sono istituti giuridici ben distinti. Il primo determina una condanna (seppur ridotta fino ad un terzo), il secondo no e lascia intonsa la fedina penale.
In entrambi i casi, l'amministrazione può comunque attivare un procedimento disciplinare, di corpo e di stato.
Altri suggerimenti sono imposibili perché non conosco il caso specifico.
Avv. Giorgio Carta
Ricky78

Re: Legge 67/2014 - messa alla prova.

Messaggio da Ricky78 »

Grazie Avvocato per la risposta. Se ha piacere posso scrivergli in PVT cosi le spiego nel dettaglio . Trattasi comunque di un reato NON ESCLUSIVAMENTE MILITARE , ma bensi di un reato CIVILE PENALE.
Attendo sue notizie e la ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
Rispondi