Istanza di trasferimento e riqualificazione straordinaria

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Dylan

Istanza di trasferimento e riqualificazione straordinaria

Messaggio da Dylan »

Gentile avvocato, innanzitutto la ringrazio per il servizio che offre, che è di estrema utilità per noi militari. Le vorrei esporre brevemente la mia situazione. Io sono un Sergente dell' Esercito, prossimo al passaggio a Serg. Magg., da qualche mese sono impiegato in un incarico Tecnico-Amministrativo, per il quale il mio reparto, nel mese di Dicembre, ha inoltrato richiesta di riqualificazione straordinaria, richiesta che a tutt' oggi non ha ricevuto risposta dall' Organo Centrale competente. L' incarico che ho svolto precedentemente dal 2002 al 2009 è C.te di squadra. Da pochi giorni è uscita la circolare che disciplina i trasferimenti dei Sottufficiali per l' anno 2010, e da una attenta lettura, emerge a mio parere, che potrei concorrere per le sedi dove è richiesta la Posizione Organica di C.te di squadra, in quanto la circolare stessa, al punto 3 specifica che "il personale potrà candidarsi per le sedi che richiedono la Posizione Organica nella quale risulta effettivamente inquadrato e sanzionata dallo Stato Maggiore". La data di riferimento per il possesso dei vari requisiti è il 28 Febbraio. Secondo mia interpretazione ciò sta a significare che il sottoscritto ad oggi è ancora, a tutti gli effetti, un Comandante di squadra, benchè impiegato in un altro incarico e con richiesta di riqualifica in corso. Questa mia ipotesi è avvalorata dal successivo punto 9 il quale sancisce che "il personale interessato può elencare la sede ove è richiesta la propria posizione organica, oppure, se avente titolo, può concorrere per un' altra posizione organica, successivamente da attribuire, allegando il verbale di riqualificazione "straordinaria". Da ciò io deduco che addirittura potrei concorrere per entrambe le posizioni organiche, quella di Comandante di squadra, che è la mia Posizione Organica "ufficiale", ed anche per l' altra Posizione organica, per la quale ho un verbale di riqualificazione straordinaria in corso. Detto ciò, le chiedo gentilmente, come dovrei comportarmi nel caso in cui l' ufficio preposto alla ricezione della domanda di trasferimento dovesse rifiutarla, sostenendo che posso concorrere soltanto per l' incarico Tecnico-Amministrativo?? Oltre a presentare la domanda con lettera di trasmissione regolarmente protocollata, data l' importanza che riveste per il sottoscritto, quali strumenti avrei a disposizione per tutelarmi ulteriormente prima della scadenza di presentazione delle istanze???


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Istanza di trasferimento e riqualificazione straordinaria

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Salvo che l'atto di programmazione lo preveda espressamente, l'ufficio non può rifiutare le istanze, anche irregolarmente compilate.
Proverei quindi ad inoltrare la richiesta recante la duplice richiesta. In caso di rifiuto di ricezione, andrei al primo sposrtello postale disponibile e la invierei con raccomandata al medesimo ufficio.
In tal modo, l'Amminstarzione sarebbe tenuta comuqnue a evadere la sua richiesta in modo motivato e lei potrebbe riservarsi ogni impugnazione al riguardo.

Senza poter esaminare la documentazione di cui parla, non saprei dirle di più.
Un bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Dylan

Re: Istanza di trasferimento e riqualificazione straordinaria

Messaggio da Dylan »

La ringrazio per la puntuale risposta, farò come mi ha consigliato, in caso di rifiuto spedirò la domanda con raccomandata A/R.
LA saluto cordialmente.
Rispondi