Sono qui' ad interessarla per avere qualche delucidazione e/o consiglio. Sono un luogotenente dei Carabinieri, arruolatomi in data 21.07.1979 per cui alla data attuale ho maturato anni 31 e mesi 7 di servizio effettivo. Dal 23 ago. 2009, a seguito di un ricovero, mi e' stato diagnosticato un aneurisma all'aorta ascendente. Attualmente sono in aspettativa poiche' nel mese di Novembre 2009 sono stato sottoposto all'intervento chirurgico per la rimozione dell'aneurisma e la sostituzione di una valvola cardiaca. In sostanza ho due protesi al cuore. Nel mese di settembre 2010 la CMO di Chieti mi ha riformato in forma parziale riconoscendomi la patologia come causa di servizio e facendo un cumolo con le altre cause di servizio mi e' stata assegnata la tab. A classe V. Ora sono in attesa del pronunciamento del comitato di verifica di Roma.
Preciso che avevo gia' presentato domanda per il riconoscimento della causa di servizio per la calcificazione della valvola cardiaca che poi mi e' stata sostituita e nel mese di Maggio 2008 la CMO di Chieti dopo avermi invitato a visita mi ha giudicato idoneo al servizio incondizionato rinviandomi al reparto, ove ho continuato a svolgere il servizio d'istituto, fino al 23. ago 2009. Nel frattempo la mia domanda giaceva tra le migliaia presso il Comitato di verifica.
Dopo questa lunga premessa ora vengo alle domande:-
1) a seguito dell'intervento ho presentato la domanda di aggravamento, questa dopo l'esito positivo della CMO di Chieti, ha la possibilita' di essere riconosciuta dal comitato come causa di servizio;
2) essendo stato riformato parzialmente ho la possibilita' di transitare al ruolo civile, cosa che ho scartato a priori, ma rimane l'incognita di quanto andro' a percepire di pensione.
In attesa delle delucidazioni richieste porgo distinti saluti.