interrogazione a risposta per perdita del diritto a pensione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ardo61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 01, 2011 3:26 pm

interrogazione a risposta per perdita del diritto a pensione

Messaggio da ardo61 »

Dottor Carta,buona sera,la ringrazio per la risposta fornita al quesito richiesto " revoca della pensione per perdita del grado".Mi perdoni per l'insistenza, ho capito che esiste il mutamento del titolo della pensione che da infermità passa,poiche' retroattiva la perdita del grado; e quindi mi ritroverei, come Lei ha confermato giustamente ad aspettare l'eta' stabilita. Considerando che sono stato collocato in congedo per inabilita' alle mansioni nel 2009 con 33 anni di servizio ( 28 + 5 di abbuono ) all'eta' di anni 49, qual'e' l'eta' stabilita, si parla di eta' anagrafica,credo di aver capito così. Potrebbe, nello specifico, spiegarmi meglio,quali sono i requisiti, se poi,devo anche restituire i ratei di pensione sino ad ora erogati,converebbe cercarsi un lavoro,data la lungaggine dei processi, poiche' in caso di attivita' lavorativa come dipendete la pensione verrebbe ridotta del 50%. In buona sostanza ho letto da qualche parte che bisognerebbe aspettare sino a 53 anni ma non ne' sono sicuro. Mi scuso per tutto cio' e per il disagio che le arreco, le porgo distinti saluti ringraziandola anticipamente. Aldo


serraciro

Re: interrogazione a risposta per perdita del diritto a pensione

Messaggio da serraciro »

Collega attualmente per il diritto a pensione ci vogliono 35 anni di servizio effettivo (e con lo scivolo dei 5) si arriva a 40 anni di utile.-
Per aver diritto a pensione occorre anche l'età anagrafica minima di 57 anni.-
Se non hai questi requisiti la pensione ordinaria pari alla percentuale dell'80% ,non ti verrà concessa.- A meno che non ti viene concessa quella per fisica inabilità.-
Comunque in caso di destituzione, la decorrenza giuridica retroagisce dalla data di inizio della sospensione cautelare se vi e stata.-
Rispondi