Interrogatorio minore da parte di Polizia

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
aristoweb
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 24, 2018 4:52 pm

Interrogatorio minore da parte di Polizia

Messaggio da aristoweb »

Salve,

complimenti a questo utilissimo Forum che non mi dispenserò di consigliare.

Volevo porre un quesito, ho cercato preventivamente in rete ma non ho trovato informazioni sostanziali.

Stamattina è successo un fatto presso una scuola di musica frequentata da mio figlio durante l'orario di lezione.

Io, genitore, ero presente in sala d'aspetto insieme a mia moglie.

Un professore ha dimenticato un portafogli nel bagno e quando se ne è accorto lo ha ritrovato senza il contenuto in danaro dice lui.

Ha chiamato la polizia ed ha denunciato tutti sia studenti che genitori che aspettavano.

Mio figlio, minore di 13 anni, è stato chiuso in una stanza in presenza del professore (non quello che aveva dimenticato il portafogli in bagno ma un altro) e i poliziotti lo hanno interrogato e giustamente ha dichiarato che era andato in bagno e aveva visto questo portafogli ma non lo aveva assolutamente toccato.

Il professore che ha dimenticato il portafogli continuava ad intimare come un ossesso di parlare di dire la verità a mio figlio, ragazzo molto educato e posso dire di modello nella sua scuola.

Anche altri studenti hanno dichiarato ciò.

Volevo chiedere, è legale che i poliziotti hanno interrogato in quel modo mio figlio senza la presenza di noi genitori?

Essendo minore, non dovevano adottare tutte le cautele possibili per non fare un danno psicologico e chiedere la presenza dei genitori? Mio figlio è rimasto scosso.

Ho letto che se non vi è la presenza dei genitori anzitutto l'interrogatorio è nullo.


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Interrogatorio minore da parte di Polizia

Messaggio da Zenmonk »

da quanto leggo si evince la possibilita' che sia stato commesso un abuso d'ufficio, motivo per cui, in primo luogo farei immediatamente accertare e refertare l'eventuale danno psicologico riportato da suo figlio e subito dopo mi rivolgerei a un avvocato per denunciare i fatti indicando le presunte responsabilita', preannunciando la sua intenzione di costituirsi parte civile in eventuali procedimenti penali che ne scaturissero.
E' opinabile la presenza dei genitori mentre e' sicuro che quantomeno suo figlio avesse diritto ad essere assistito da un avvocato, specie se posto in contraddittorio con un docente della scuola che lo accusava. Sarebbe ovviamente il caso di approfondire se e come questo atto sia stato formalizzato e trasmesso all'autorita' giudiziaria, ma questo glielo dira' il suo avvocato.
Rispondi