Inidoneità attitudinale al servizio di Polizia

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
James17
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 26, 2013 4:51 pm

Inidoneità attitudinale al servizio di Polizia

Messaggio da James17 »

Buongiorno Avvocato, sono un assistente della Polizia di Stato in servizio dalla fine del 1991, a luglio del 2006 sono stato posto in sospensione "OBBLIGATORIA" a seguito di decreto di "obbligo di dimora" da parte del Tribunale di Palermo scaturito da procedimento penale in corso. Dopo qualche giorno tale obbligo di dimora è stato revocato dallo stesso Tribunale per insussistenza delle motivazioni ma sebbene abbia fatto richiesta di riammissione in servizio per cessate motivazioni alla continuazione del periodo di Sospensione Obbligatoria non ricevevo alcuna risposta e rimanevo in tale condizione sino a luglio 2011. Infatti venivo riammesso in servizio e inviato a Roma (Castro Pretorio) per le visite di idoneità. Dopo tre giorni vengo dichiarato non idoneo per obesità e ipertensione ed inviato alla CMO di Palermo. Qui vengo posto in aspettativa sino al giorno 8 marzo 2013, data in cui la CMO di Messina mi dichiara "SI IDONEO DA RIVEDERE TRA ANNI UNO". Preciso che quindi sono rimasto in aspettativa per malattia da luglio 2011 a tutto il 8 marzo 2013 ossia ben 20 mesi percependo per i primi 12 mesi lo stipendio all'80% e dal 12° il 50%. Il Ministero mi invita pertanto presso il centro Polifunzionale di Roma per completare le visite di idoneità iniziate a luglio del 2011. E' opportuno evidenziare che qualche settimana prima dell'idoneità il Tribunale mi assolveva da alcune accuse ma mi condannava ad una pena di 4 anni e mezzo e 5 di interdizione. ( Ad oggi non sono state ancora pubblicate le motivazioni per cui non posso neanche appellarmi). Riprendendo quindi, mi reco al Polifunzionale dove superati tutti i test vengo dichiarato "NON IDONEO IN ATTITUDINE AL SERVIZIO DI POLIZIA". Ovviamente con mia grande sorpresa mi viene notificato il decreto di cessazione dal servizio ai sensi dell'art.25, comma 2, della legge 1 aprile 1981, n.121. Ora le chiedo, a prescindere dalla mia battaglia legale in corso (per il reato per cui sono stato condannato vi è un reo confesso che ha patteggiato sin dall'inizio del processo ed è stato condannato con sentenza) ho possibilità di ricorso? Avendo ottenuto una forzata idoneità rivedibile entro anni 1 posso chiedere transito ai ruoli civili? Il periodo di aspettativa da luglio 2011 a marzo 2013 deve essere considerato "SERVIZIO" ai fini pensionistici? La non attitudine al servizio di polizia è da considerarsi infermitaà come da circolare INPDAP nr.6 del 23.03.2005? Spero possa rispondermi celermente, capirà la mia incredulità nel non avere avuto risposte dal Ministero se non quella che la mia è una situazione assai singolare ....... GRAZIE


Rispondi