Informazioni per consulenza richiesta pensione privilegiata

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
giangi

Informazioni per consulenza richiesta pensione privilegiata

Messaggio da giangi »

Storico degli avvenimenti

• Assistente Capo del Corpo di Polizia Penitenziaria in servizio effettivo presso la CR di Alba (CN), ruolo di Vice Sovrintendente per promozione meriti straordinari. Arruolato il 03.10.1987 ho riscattato solo i primi 10 anni di servizio, ho due cause di servizio: la prima, riconosciuta ma non ascritta a tabella per "pregresso trauma in ipertensione del rachide cervicale", la seconda, riconosciuta e ascritta in tabella "A" categoria "8" "massima", per "esiti di trauma distorsivo ginocchio dx con lesione capsulo- legamentosa Rm accertata, meniscopatia mediale e residua instabilità articolata", per la seconda causa di servizio feci richiesta di Equo indennizzo e mi fu corrisposta la somma di 915,55 euro.

• Nell’aprile 2011, a seguito di un evento critico (ischemia, infarto, e due angioplastiche) dopo essere stato sottoposto a visita dalla CMO di Roma sono stato fatto idoneo al servizio incondizionato di Polizia Penitenziaria in data 24.01.2012.

• Nell’agosto 2013 il Direttore dell’istituto ove presto servizio mi inviava a visita del medico del lavoro (a seguito indicazione del cardiologo della Asl che sconsigliava l’effettuazione di turni notturni) e che mi ha giudicato “idoneo alla mansione specifica: non può dedicarsi ai lavori pesanti, notturni ed alle turnazioni” e per questa dichiarazione la direzione stessa ha decise di impiegarmi in mansioni d’ufficio.

• Successivamente in data 20.05.2014 sono stato inviato presso la CMO di Milano per accertamenti sanitari e provvedimento-medico legale al fine di giudicare l’idoneità o meno al servizio di istituto per : “ESITI STABILIZZATI DI PREGRESSO (Maggio 2011) IMA INFERO-LATERALE, CORONAROPATIA BIVASALE SOTTOPOSTA A DUPLICE PTCA+STENT MEDICATO” (in quanto la Direzione sosteneva che in una circolare del provveditorato regionale del Piemonte la nr. 47624/13 del 18/12/2013 vieti ai medici del lavoro di determinare gli effettivi ambiti di impiego operativo) successivamente a questo accertamento sono stato giudicato: soggetto in buone condizioni generali - NON IDONEO al SERVIZIO DI ISTITUTO “permanentemente al servizio d’Istituto e nella P.P. in modo parziale. Idoneo al transito a domanda nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli dell’Amministrazione Penitenziaria o di altre Amministrazioni dello Stato (Art. 75 Comma 3 L.443/92). Controindicati i servizi esterni e gli stress psico-fisici.

Situazione attuale
• In attesa di essere chiamato dal Dipartimento Militare di Medicina Legale - CMO 2°/3° di Milano per visita a seguito della mia presentazione di domanda per ottenere la pensione privilegiata.
Presentate le seguenti cause di servizio :

1. Esiti di trauma discorsivo ginocchio dx con lesione capsulo legamentoso RM accertata, meniscopatia mediale accertata e residua instabilità articolare TAB. A CAT.8°.

2. Trauma cranico contusivo e distorsione dei muscoli lunghi del collo RICONOSCIUTA MA NON CLASSIFICATA.

• Attualmente presto servizio come Assistente amministrativo profilo AREA 2 F3 sempre nella stessa amministrazione del Ministero della Giustizia.

Avrei necessità di una vostra consulenza al fine di essere seguito nella procedura di riconoscimento della pensione privilegiata ed eventuali altri benefici, richiesta dal sottoscritto in data 18/06/2015 a seguito del passaggio a ruolo civile (art.75 del D.L. 443/92) per altra patologia.

Avrei necessità di una vostra consulenza al fine di essere seguito nella procedura di riconoscimento della pensione privilegiata ed eventuali altri benefici , e vorrei sapere se in base agli avvenimenti sopra descritti ci fosse una remota possibilità di fare ricorso per essere reintegrato nel Corpo .


Rispondi